La Soccer Academy Cerignola del presidente Vincenzo Dimmito e del tecnico Antonio Scarano si laurea campione provinciale della categoria “Allievi” dopo aver battuto in finale (si è giocato sul campo neutro della Figc di Foggia) il Football San Nicandro per 3-2. Titolo meritato per i cerignolani che avevano vinto il raggruppamento “B” e che hanno superato i garganici che si erano aggiudicato quello “A”. Grande soddisfazione tra la dirigenza con Giuseppe Dicosmo e Antonio Grillo. I ragazzi del Soccer Academy Cerignola hanno impressionato per il gioco espresso e si godono la promozione al torneo regionale della prossima stagione. Missione compiuta, per Marinaro, Capozza, Dilucia, Ciffo, Papagni, Giannosso, Iaculli e Angiolla. Dopo una lunga stagione la squadra guidata da Antonio Scarano ha messo il turbo e raccolto un risultato meritato.
Una stagione perfetta. Non c’è altro modo per descrivere compiutamente, in un’istantanea, la cavalcata di Dabellonio, Dichio, Reddavide, Bellomo, Losito, Matrella, Lenoci, Lombardi, Desantis e Cariello. E finalmente anche il tecnico rompe gli indugi e non si tira indietro dal classico rito che la squadra riserva al proprio allenatore dopo ogni grande impresa. “Il merito di questo incredibile risultato è di tutti i ragazzi – attacca Scarano -, il loro contributo è stato determinante, poi sono ragazzi eccezionali per il loro senso di appartenenza a questa società. Poi la dirigenza tutta che non ci a fatto mancare nulla e al mio staff. Insomma un titolo conquistato tutti insieme”. Una stagione che non ha mai lasciato rifiatare Lucafo’, Sanmartino, Basile, Giordano, Pugliese e Lima. Un titolo che ha dell’incredibile, ottenuto a fari spenti, in silenzio, senza farsi troppo notare, conquistato a suon di gol, col cinismo di chi sa farsi trovare pronto al momento giusto, la baldanza di chi è nato piccolo e s’è riscoperto grande e la solidità di una difesa impenetrabile che non ha lasciato più spazi a nessuno.
I ragazzi del presidente Vincenzo Dimmito hanno dimostrato una grande dedizione alla maglia con tanto sacrificio durante la settimana. Comunque, alla base di tutto, c’è stato un cambio di mentalità e di filosofia con il lavoro dello staff tecnico e dirigenziale che, inutile nasconderlo, è stato fondamentale. Il tecnico ha sempre tenuto il profilo basso, con poche chiacchiere e tanto lavoro. Il diktat del tecnico Scarano è stato chiarissimo sin dall’inizio; lavoro e solo lavoro. Ed i suoi ragazzi non lo hanno smentito, la stagione parla chiaro con u numeri: campionato vinto e titolo provinciale in tasca. E questo la dice lunga su quanto di buono ha fatto questa squadra.
Antonio Villani (La Gazzetta del Mezzogiorno del 16-5-18)