Bene così. La squadra di Lo Polito ottiene una vittoria importante e meritata dopo la sconfitta esterna contro il Don Uva Calcio sul campo “Di Liddo” di Bisceglie. Al Cianci di Cerignola contro la Virtus Bitritto (fanalino di coda del campionato) per dare il via alla settima giornata del campionato di Promozione (girone A). Una gara tutt’altro che semplice.
Di Antonio Rinaldi (addetto stampa Real Siti)
REAL SITI-VIRTUS BITRITTO 2-0
Real Siti: Vurchio, Colonna (dal 1′ st Sparapano), Lombardi, Stango, Lacerenza, De Battista, Augelli, D’Ercole (dal 1′ st Dell’Aquila), Troisi (dal 30′ st Gargano), Tesse (dal 23′ st Pipoli), Lavigna (dal 49′ st Arboletto). All: Giuseppe Lo Polito.
Virtus Bitritto: Tanzi, Grimaldi, Cacciapaglia, Mosaico (dal 18′ st Loiacono), Gigli, Silvestri, Cafagna, Cascione, Pappapicco (dal 30′ st Giovannielli), Sassanelli (dal 18′ st Zonno), Roncone. All: Michele Gesuito.
ARBITRO: Daloiso di Taranto.
RETI: 8′ st Stango, 33′ st De Battista.
Si parte con un monologo del Real Siti che va vicina più volte alla rete del vantaggio. Prima un calcio d’angolo in cui Manolo Stango calcia in porta trovando la ribattuta della difesa avversaria. Si avventa Colonna ma la sfera termina sull’esterno della rete. Ci prova anche Alessandro Troisi con una bella conclusione che finisce di poco a lato da posizione difficile. E due volte Rocco Augelli voglioso di insaccare il pallone dentro la rete. Tuttavia, il primo tempo termina a reti bianche. Inizia la ripresa e i cambi si rivelano azzeccati. Sparapano entra al posto di Colonna e Dell’Aquila al posto di D’Ercole. I verdeazzurri riordinano le idee, amministrando un gioco pulito e mai banale.
E dai piedi di Lombardi nasce prima, matura poi la rete del vantaggio. Palla del numero 3 ad Augelli che protegge il pallone prima di servire De Battista che fa passare la sfera oltre la retroguardia del Bitritto, ormai spacciata. C’è Manolo Stango che fa 1-0. Alessandro Lacerenza clamorosamente non riesce a trovare il gol del raddoppio da pochi passi da un’azione nata da un calcio di punizione. Il 2-0 non si fa comunque attendere più di tanto. Da una ripartenza veloce, la Real Siti si trova in superiorità numerica: Augelli appoggia per l’onnipresente De Battista che al 33’ del secondo tempo trova il gol della sicurezza. Per De Battista è il suo terzo centro personale dopo la doppietta ad Apricena.
Prestazione magistrale e perfetta dei verdeazzurri. Unico “neo” è l’espulsione ai danni di capitan Stango per doppia ammonizione. Il primo giallo arrivato per un semplice chiarimento che Manolo aveva chiesto al sig. Daloiso. Il secondo per una presunta simulazione in area di rigore. Un Manolo che prima di uscire dal campo, viene comunque giustamente festeggiato dalla tribuna per la grande partita giocata quest’oggi coronata dal gol. La vittoria di oggi dà alla Real Siti un’importante consapevolezza: quella di essersi regalata un grande sabato pomeriggio!
Antonio Rinaldi (Addetto Stampa Real Siti)