L’Associazione sportiva dilettantistica San Paolo di Civitate Calcio, probabilmente, ha già vinto la sua scommessa: far avvicinare al mondo del calcio quanti più bambini possibili della città nonostante attualmente non ci sia una prima squadra in paese. La società è nata nel settembre 2004 da un gruppo di persone mosse dagli ideali dello sport e di aggregazione giovanile. “La scuola calcio è uno sport di gruppo in quanto aiuta il ragazzo nella socializzazione – ammette il presidente Salvatore Antonelli -, insegnandoli a convivere con un gruppo e con le sue regole. Noi cerchiamo di seguire alla lettera questo percorso”. Fondamentale per una scuola calcio è quello di educare ed indirizzare i giovani ad una attività sportiva di rilevanza sociale, che aiuti a determinare una crescita equilibrata, sia fisica che morale, fornendo loro opportunità e mezzi adeguati.
“Lo scopo è quello di creare principalmente una scuola di vita e secondariamente una scuola di sport che educhi i giovani – rilancia Fernando saracino, attuale vicepresidente -, e riesca a formarne degli uomini veri e degli sportivi attivi, infatti i momenti di insegnamento tecnico del gioco del calcio fonderanno con attività di tipo ludico-propedeutico nel pieno rispetto di altre importantissime attività scuola, musica, ecc”.
L’attività sportiva è partita da tempo, ora sotto con i campionati. “L’impegno in questo progetto e sopratutto degli sponsor – rimarca ancora -, che attraverso il loro contributo economico rendono possibili varie uscite verso società importanti”. Anche quest’anno il San Paolo Civitate ha partecipato ad un torneo nazionale: il “Terzo torneo Città di Avellino” dove, nonostante la piccola realtà calcistica, i ragazzi si sono confrontati con le più quotate società calcistiche campane portando a casa un secondo posto. Per i piccoli amici allenati da Matteo Ciavarella, una finale inaspettata. Terzo posto combattuto a testa alta per gli esordienti allenati dal mister Vincenzo Tosiani.
Quarto posto per i pulcini allenati da Mariano Diomedes. “Al di la delle classifiche che ci hanno dato tanta soddisfazione – racconta il presidente Antonelli -, abbiamo passato una giornata all’insegna dei sani valori dello sport e tanto divertimento trascinando intere famiglie in un centro sportivo a dir poco stupendo adatto per far si che lo sport diventi un mezzo di aggregazione globale per tutti”. Questa la dirigenza con il presidente Salvatore Antonelli e si uoi vice Fernando Saracino e Grazia Cristofaro. Segretario e Direttore Sportivo è Vincenzo Tosiani con i collaboratori Vescovi Eligio, Iesu Maurizio e Pagano Sante. Lo tsffa tecnico è forato da Matteo Ciavarella, Vincenzo Tosiani, Mariano Diomedes, Corvino Antonio e Cardascia Giovanni.