Pian piano tutti i ritiri delle squadre di calcio che parteciperanno ai vari campionati professionistici sono incominciati. Anche il Foggia nella giornata di ieri ha iniziato la preparazione in vista della nuova stagione, determinato più che mai a raggiungere traguardi importanti, ma è ancora orfano di una punta di spessore. In realtà l’identikit del goleador è già stato tracciato da De Zerbi, ed è sicuramente quello di Pietro Iemmello, che l’anno scorso proprio con la maglia del Foggia ha messo a segno la bellezza di sedici reti, senza calciare nemmeno un penalty.
A questo punto conta però anche la volontà del calciatore. Iemmello conosce alla perfezione gli schemi dell’allenatore De Zerbi, e sa che con una squadra molto competitiva alle spalle come quella che sta costruendo il ds Di Bari, il suo margine di miglioramento potrebbe essere addirittura esponenziale e il numero di reti potrebbe superare tranquillamente la ventina.
Quindi che senso ha recitare un ruolo sicuramente non da “prima donna” in una squadra di mezza classifica di Serie B, quando il Foggia può dare delle garanzie e regalare al calciatore un’altra annata ricca di successi personali e calcistici? E’ questo l’interrogativo che attanaglia sicuramente la testa del calciatore che vista la giovane età, potrebbe ritardare ancora di un altro anno l’ascesa in cadetteria, guadagnando maggiore sicurezza e abilità in una piazza importante come quella del Foggia.
A far pendere l’ago della bilancia è lo Spezia. Ci sono ancora flebili speranze per strappare il giocatore ai bianconeri, ma il tempo a volte non sempre è galantuomo.
Domenico Perna colpoditaccoweb.it