La possibilità di rientrare nel giro dei play-off, per il Vico del presidente Nicola Dattoli, passa necessariamente dalla gara di sabato prossimo (in anticipo) in casa del Foggia Incedit (si giocherà alle 15 al San Pio X di Lucera). Un vero e proprio spareggio con la zona degli spareggi per la promozione che dista otto punti.
“Davanti corrono – dice il presidente -, ma non molliamo l’osso. Possiamo meritarci i play-off”. E se la matematica non sia un’opinione è un bene: i conti a Vico dopo le ultime e belel prestazioni, tornano e la questione permette compiaciuti sorrisi. L’ingranaggio funziona a dovere. In campo va una squadra, quella del ds Rocco Tozzi, pratica, essenziale, smaliziata. Come lo immaginava il tecnico Giuseppe Apruzzese ad inizio d’anno. Ci voleva un progetto lungimirante per riportare il calcio a Vico. Uno di quelli concreti, che profumano di solidità e d’entusiasmo.
Un piano per riaccendere la piazza, dopo anni di saliscendi. Così è stato: a Vico il pallone torna a mietere pensieri dolci, sia a livello giovanile che di prima squadra. Il sistema è autonomo, si relaziona in modo felice, con un dialogo voluto, cercato, efficace, produttivo. I numeri parlano, e non solo loro. C’è la sensazione che a Vico ci sia di nuovo un polo in grado di far respirare calcio vero.
Magari non per raggiungere i fasti di un tempo. Ma non importa: il confronto con il passato, a queste latitudini, è l’ultimo dei crucci da affrontare. “Nonostante tutto – dice ancora il presidente Nicola Dattoli – sono soddisfatto di come stia funzionando il calcio Vico, c’è un dialogo vero tra i calciatori dell’organico e la cosa mi gratifica. Purtroppo abbiamo spesso qualche defezione in settimana per problemi di lavoro, ma sono questioni che in categorie come questa vanno gestite, fanno parte del gioco. Siamo in corsa per i play-off e la cosa mi rincuora”.
Antonio Villani (La Gazzetta del Mezzogiorno)