L’Academy San Nicandro ha battuto il Real Foggia per 3-0, nella gara unica delle semifinali play-off di Terza categoria, disputata ieri sul campo dei garganici, ed affronterà domenica prossima in trasferta l’Us Vieste. Partita combattuta tra due squadre che hanno disputato un buon torneo e con organici che farebbero bella figura anche nei tornei superiori. Garganici in rete con una doppietta di Giovanni De Pilla ed una rete di Pino Nardella, ma i foggiani hanno avuto alcune occasioni per pareggiare (sull’1-0 pe ri padroni di casa) con De Leo che ha mandato alto a tu per tu con il portiere di casa Vincenzo Marinacci.
Vittoria comunque meritata per i ragazzi del presidente Costantino Viggiani che hanno, ancora una volta, dimostrato di meritare la categoria superiore. La squadra del tecnico Giuseppe Manduzio ha messo in evidenza alcune individualità di spicco nel suo organico, ma anche il Real Foggia del tecnico Giuspepe Borea (quarto in campionato) non è stato da meno anche se il nervosismo ha condizionato la squadra ospite che ha pagato dazio con due espulsioni per proteste.
Ora per l’Academy San Nicandro la finale play-off di domenica prossima a Vieste contro la squadra locale (seconda in campionato dietro la Gioventù calcio Cerignola che l’ha vinto): viestani che potranno giocare per due risultati su tre visto il miglior piazzamento alla fine della stagione regolare. La vincente della gara sarà ripescata in Seconda categoria. Ma per completamento organici nel campionato regionale potrebbero approdare proprio per prime quattro della graduatoria attraverso i ripescaggi (quindi anche il Real Foggia).
Entusiasmo in casa dell’Academy San Nicandro. “Una gara perfetta da parte dei miei calciatori – dice il tecnico dei garganici, Giuseppe Manduzio -, ora dobbiamo concentrarci per la finale e cercheremo di disputare una bella partita e di concludere questa stagione nel migliore dei modi. Certo quanto fatto fino ad oggi è stato gratificante: un terzo posto ed una finale play-off valgono per questa squadra come vincer eun torneo”.
Elogia, comunque, i suoi il tecnico del Real Foggia, Giuseppe Borea. “Siamo stati in partita per diverso tempo – dice -, poi il San Nicandro è stato bravo a mettere in rete le sue occasioni ed ha vinto meritatamente la partita. Ma va bene così, una stagione straordinaria per questa società e per questo organico.”
Antonio Villani (La Gazzetta del Mezzogiorno)