L’Ascoli Satriano ed il tecnico Celestino Ricucci ad un passo. A Monte la situazione resta drammatica ed i montanari potrebbero essere l’unica delle cinque sorelle a non iscriversi. Ultim’ora: il Celle ha fatto domanda di ripescaggio in Promozione e potrebbe salire di categoria attraverso il ripescaggio. Nessun problema in casa di Real Siti, Sporting Ordona e San Marco: l’iscrizione partirà regolarmente. Risolti i problemi societari con l’arrivo del nuovo presidente Livio Pandolfi, l’Ascoli ha messo gli occhi sul tecnico Celestino Ricucci lo scorso anno a Monte Sant’Angelo.
Novità a piccole dosi, stimoli giusti, positività nell’ambiente. La voglia di crescere, punto dopo punto, senza troppi proclami, senza fare il passo più lungo della gamba. Entusiasmo e buonsenso: il nuovo corso targato da Livio Pandolfi, nuovo massimo dirigente dell’Ascoli.
L’intento societario è quello di proseguire un processo di ricostruzione e di crescita: un progetto che si sposa a dovere con la voglia di riscatto della città. L’Ascoli, insomma, riparte con la voglia di arrivare ancora più su: dopo un ciclo, ne segue un altro. E quando un gioco si interrompe, può anche ripartire. Da dove si era fermato. Deve, anzi, ripartire, da quel punto e da quel momento esatto. Si ricomincia, si riparte.
Ancora al palo il Monte Sant’Angelo che rischia di non iscriversi. Ore decisive con: la società è nelle mani del sindaco Pierpaolo Darienzo e dell’assessore allo sport Michele Fusilli che stanno facendo un giro di consultazioni per vedere e sapere se c’è qualcuno che potrebbe sostituire o affiancare l’ex presidente Pasquale Benestare che nei giorni scorsi non solo ha rassegnato le proprie dimissioni ma ha anche messo il titolo sportivo nelle mani del primo cittadino. La buona volontà degli amministratori sembra concreta, ma si attende uno o più imprenditori disposti a far rotolare ancora il calcio nella città dell’Arcangelo. Attive Real Siti, San Marco e Sporting Ordona. Due giovani calciatori di Cagnano Varano andranno a giocare nelle fila del San Marco che militerà anche per la prossima stagione nel campionato di Promozione: la società celestegranata ha prelevato, proprio dal Cagnano Varano, i giocatori Francesco Ruggieri e Antonio Di Fiore, entrambi classe ’98, per dar manforte al reparto under a disposizione di mister Iannacone nel prossimo importante campionato di Promozione. Possibile anche l’arrivo del peschiciano Alessandro D’Aprile.
Intanto è stato presentato come il vero colpo della stagione in casa Real Siti. Nicola Difrancesco, neo arrivato in bianco-blu, è pronto e carico per affrontare questa nuova sfida. “Ho accettato il Real Siti perché ha un progetto serio alle spalle – commenta l’attaccante -. Lo si può notare anche dalla squadra che stanno costruendo, con Caggianelli e Pignatelli oltre a tutti gli altri che sono un lusso per questa categoria, e sono certo che arriveranno altri giocatori di spessore. Sicuramente uno dei fattori principali per il quale sono venuto in questa squadra è la presenza di mister Landi. Ho avuto la fortuna di giocarci insieme, è molto preparato. Avrà di sicuro una carriera ricca di soddisfazioni. Era un allenatore già da giocatore“. Nella scorsa stagione, Difrancesco ha giocato sia con il Canosa che con la Nuova Molfetta, mettendo a segno quindici reti nel campionato di Promozione. In passato ha anche vestito le maglie del Corato, Roseto e San Giovanni Rotondo.