Una scoperta di se stessi. Tra auspici, elogi, pacche sulla spalla e qualche bastonata. Questo è, in estrema sintesi, il processo di crescita che ci sarà tra qualche giorno con l’avvio della preparazione in casa del Trinitapoli che si è riconfermato in Prima categoria.
Si riparte dal tecnico Raffaele Corcella. In casa del Trinitapoli del patron Rocco Molinaro, ci saranno a giorno le novità per creare entusiasmo. Un mercato di grandi nomi per generare certezze. Non lascierà nulla al caso la società del Trinitapoli che ora mira per il prossimo torneo a qualcosa in più: magari da quartieri alti della graduatoria. Si lavora sodo in casa della società guidata dal presidente Rocco Molinaro per la pianificazione della nuova stagione sportiva.
Serve una partenza, ci vien da dire, classica per una squadre che vorrebbe essere una rivelazione. Al di là dei nomi in rosa, della qualità dello staff, dell’entusiasmo della società. Partire con il piede giusto in un campionato impegnativo come la Prima categoria non è mai semplice. Lo insegna la storia: ogni anno il copione si ripete.
Il Trinitapoli non fa eccezione alla regola. Pur reduce da un buon campionato, vuole rinforzare l’organico con una buona campagna acquisti: la dirigenza ha capito subito quanto dura, quanto complicata fosse la Prima categoria. Che sognasse di evitare certi patimenti agli esordi era scontato. La sorte, però, non è stata troppo benevola nella passata stagione. Ora serve costruire il nuovo organico. “Bisogna subito entrare nella mentalità di una categoria difficile – ammette Molinaro -, per quanto in molti l’abbiano già fatta, non è mai semplice.
Ogni anno è un campionato diverso, questo, in particolare, è molto fisico.” Meno fioretto, qualche colpo di sciabola in più. La nuova stagione del Trinitapoli è scritta qui. “Saremo una squadra votata al gioco – spiega mister Corcella – ma non sempre è un atteggiamento che premia. Giocheremo con avversari tosti, atleticamente pronti e con molti uomini sotto palla. Non è facile. Dobbiamo aggiustare qualcosa a livello di approccio alle partite e il campo ci darà ragione.”
L’ambiziosa società ripartirà con uno spartito tutto nuovo da recitare nel torneo che partirà a settembre. A dirigere le operazioni, ci sarà ancora Raffaele Corcella che, coi piani alti della classifica, da qualche anno è di casa. Ad interpretare la parte invece, ci sarà lo zoccolo duro del gruppo storico, che potrebbe rimanere in blocco, in aggiunta ai nuovi arrivi, alcuni di grande spessore, che potrebbero giungere nell’organico della fomazione del Trinitapoli per cavalcare l’ambizione di una società che ha un solo obiettivo: lottare per i play-off. Un passo in più. E’ quanto verrà richiesto dalla società ai propri giocatori, nell’ottica di una stagione che vedrà, molto probabilmente, i colori del Trinitapoli lottare per le zone nobili della classifica.