Domenica arriva il Taranto che ha perso in casa con la Sarnese (2-3) e che sta decisamente arrancando e vorrà rifarsi del ritardo che si sta accumulando in classifica. La società con il presidente Nicola Grieco chiederà ai calciatori di conquistare l’intera posta in palio. “Sapremo probabilmente con il Taranto, ancora una volta di che pasta siamo fatti – continua il presidente Nicola Grieco -, se riusciamo a raccogliere il massimo allora potremmo essere consapevoli delle nostre forze e pensare di avere la possibilità anche in campionato di poter entrare nel lotto delle pretendenti alla promozione“.
La squadra si allena con molta concentrazione in vista della partita di domenica pomeriggio. “Una partita importantissima – rilancia Grieco -, dobbiamo giocare con la mente sgombra e cercare di ottenere il massimo”. Farina torchierà i suoi, l’allenatore sa, però, che l’impegno è arduo con un Taranto in cerca di riscatto. “Ora come ora tutti sono rivali duri – osserva l’allenatore – il Taranto è una squadra tosta, aggressiva a centrocampo e veloce sui passaggi lunghi e sulle fasce. Ma noi giocheremo a viso aperto con loro.” Una squadra che, almeno dalla classifica, non è in un momento felice. “Ma la gara di domenica prossima è molto importante da preparare tutti assieme, contro un avversario da temere nel suo assieme.”
Sull’attuale momento della squadra l’allenatore è abbastanza esplicito: “Al di là del valore dell’avversario che andremo ad affrontare, sono fiducioso – dice – per l’equilibrio che i ragazzi stanno trovando. Non dobbiamo concederci distrazioni ed essere compatti, solidi ed armoniosi. L’unica mia preoccupazione è che i ragazzi si catapultano in avanti alla ricerca del vantaggio.” Ma ci vuole un Cerignola convinto per provare a vincere. “Se non mettiamo in campo tutto quello che abbiamo, tanta rabbia con altrettanta convinzione, scemano le possibilità di vincere la gara – asserisce Farina -. Dovremo giocare una gara accorta, senza snaturare il nostro gioco, le nostre ripartenze.” Avversari buoni quelli del Taranto, con un organico che annovera gente di categoria superiore. “Qualitativamente superiori a molte squadre – asserisce il massimo dirigente del Cerignola, Nicola Grieco -, non intendo mettere le mani avanti. Bisogna vincere, e basta.”
Antonio Villani (La Gazzetta del Mezzogiorno)