Nella cittadina garganica il calcio potrebbe scomparire di nuovo. Dopo cinque anni di assenza, nella scorsa stagione grazie all’intervento dell’imprenditore e presidente del sodalizio vichese, Nicola Dattoli, ritornò a rotolare il calcio seppur in Terza categoria.
Ora Dattoli, per problemi familiari e lavorativi, ha deciso di lasciare la presidenza della società e pare non ci sia nessuno disposto a continuare il suo progetto nonostante la sua disponibilità di sponsorizzare con le sue aziende la squadra di calcio della città. Insomma se va via Dattoli, il calcio naufraga e, probabilmente, nessuno darà continuità alla scorsa stagione.
Il calcio vichese, in poche parole, potrebbe ritornare nel buio più totale. “Mi dispiace – dice il presidente dimissionario del Vico, Nicola Dattoli -, ma da qualche mese sono stato chiaro con gli altri dirigenti: per problemi personali non posso più seguire la squadra in prima persona. Sono disposto a dare una mano dal punto di vista economico sotto forma di sponsorizzazione, ma non posso assumermi altre responsabilità”. A questo punto l’iscrizione al campionato che scade il prossimo 30 settembre potrebbe non avvenire ed in molti hanno paura che difficilmente si riavrà una squadra a Vico del Gargano. Il massimo dirigente, infatti, continua a guardarsi intorno e cercare chi lo potrebbe sostituire. Il tempo è tiranno, perchè la documentazione al campionato deve essere preparata e spedita entro una decina di giorni. Il massimo dirigente aspetta che qualche imprenditore si faccia avanti, ma ad oggi nessuno è andato a bussare alla sua porta e la situazione sembra essere sempre più meno rosea.
Antonio Villani (La Gazzetta del Mezzogiorno)