Tre vittorie di fila su tre gare disputate. Il Lucera sembra imbattibile nel campionato regionale di Seconda categoria e guarda tutti dall’alto della graduatoria. E domenica prossima la possibilità di allungare ancora giocando sul campo amico con il Foggia Incedit. Intanto nell’organico del tecnico Romeo Mendolicchio è arrivato Secka Dawda Dave, proveniente dal Gambia. Il giovane terzino, classe 97, in passato ha vestito la maglia del Pietramontecorvino, disputando il campionato di Eccellenza molisana. Andrà ad arricchire il reparto under della squadra bianco-celeste.
Primo posto con merito per Moffa, Carità, Conforte, Bortone e Favulli. E’ un Lucera pugnace, preparata, versatile. Camaleontica ed intelligente, muscolare ed intuitiva. Il tecnico Romeo Mendolicchio continua a disegnare la sua squadra partita dopo partita. La vuole così, zelante nell’impegno e autonoma nell’interpretare la materia, come una studentessa che aspira al miglior voto. Un po volpe ed un po leone, diciamo così. Mendolicchio non ci ha messo molto a calarsi nell’ambiente. L’aria del Lucera calcio la conosce, d’altronde. L’obiettivo è imparare l’arte della battaglia: la sfida, in casa del Lucera allo stesso campionato di Seconda categoria, è già iniziata. Mendolicchio ed il suo staff stanno svolgendo un grande lavoro. C’è entusiasmo, un clima piacevole e cordiale. Si suda, ma le ore scorrono veloci. Si sta bene davvero, Mendolicchio sta lavorando bene su tanti aspetti. L’obiettivo è imparare a battersi: capire la categoria, capire come interpretare le partite e come affrontare gli avversari e questo Disciglio, D’Emilio e Pontone lo fanno davvero bene.
Durante gli allenamenti si gioca, si lavora sul possesso, scorrono lisce le sgambate. Mendolicchio però non disdegna il lavoro atletico a secco. Russolillo, Pellegrino ed il centravanti La Gatta, piano piano diventeranno sempre più squadra con i giovani che si integreranno e impareranno ad essere funzionali al sistema di Mendolicchio. “Dove arriveremo non lo so – ammette il tecnico degli svevi -, sulla carta le favorite sono altre. Io dico: impariamo a capire chi siamo e ad entrare presto nei ritmi e nel clima del campionato. Di classifica parleremo più avanti, non certo ora.” Domenica arriva il Foggia Incedit, altra squadra anbiziosa. “Questa rosa ha tutte le giuste qualità per occupare posizioni di classifica più consone alle proprie potenzialità.”
Con il Foggia Incedit serve il successo. “E per farlo bisogna tirare fuori la grinta, dovremo solo scendere in campo convinti che ce la possiamo giocare a viso aperto senza paure.” Il tecnico cerca di spronare i suoi. “Ho detto ai ragazzi che sarà una partita importante. Non c’è nessuna differenza sul nostro approccio alla gara, noi andremo in campo per imporre il nostro gioco come sempre.”
Antonio Villani (La Gazzetta del Mezzogiorno)