Parte questo pomeriggio il campionato della Juniores Nazionale di Serie D. Debutto casalingo per il Cerignola (unica squadra della Capitanata) del tecnico Giuseppe Crudele e del responsabile del settore giovanile del Cerignola, Francesco Matera. I gialloblu debutteranno al “Monterisi” questo pomeriggio alle ore 16 con i calabresi del Roccella, poi nella seconda giornata viaggeranno alla volta di Altamura e alla terza giornata arriverà il Taranto in riva all’Ofanto. Lo scontro con la blasonata Bari è previsto per il prossimo 8 dicembre in terra barese. Girone difficile per i gialloblu con la presenza di società blasonate come Bari e Taranto. Queste le squadre del Girone M: Castrovillari, Cittanovese, Locri, Palmese, Roccella, Bari, Bitonto, Fasano, Fidelis Andria, Gravina, Nardo, Taranto e Team Altamura. Come già successo nella passata stagione il Cerignola cercherà di essere protagonista del campionato. Nello scorso torneo la squadra, sempre guidata da Crudele, disputò una stagione da protagonista nonostante fosse una matricola vincendo il proprio girone dopo i play-off con il Taranto (3-0 per gli ofantini).
Alla fase nazionale i ragazzi di Crudele furono eliminati nel girone composto dal Gela e dalla Turris. Nello staff tecnico anche Ruggiero Ciminiello (preparatore dei portieri) e il segretario Matteo Lagrasta. Saranno 156 le squadre suddivise in 11 gironi. Possono partecipare i calciatori nati dal primo gennaio 2000 in poi e che, comunque, abbiano compiuto il 15esimo anno di età. E’ consentito altresì impiegare ad eccezione delle gare della fase finale (play-off di girone, triangolari, ottavi, quarti, semifinali e finali) fino ad un massimo di tre calciatori “fuori quota”, di cui due nati dal primo gennaio 1999 in poi ed uno senza alcun limite di età. Alla competizione non partecipano le formazioni cadette di Sardegna e Sicilia, che invece disputeranno il campionato regionale di competenza.
Le migliori classificate otterranno il diritto a prendere parte alle fasi finali del campionato Nazionale Juniores. campionato, quello della Juniores Nazionale di Serie D che attira le attenzioni di molti addetti ai lavori per i tanti giovani interessanti pronti a scalare le categorie. “Cercheremo ancora una volta di fare bene – ammette il responsabile Francesco Matera -, il nostro intento è quello di far crescere i nostri giovani calciatori e di farli passare al più presto in prima squadra”.