Sul neutro di Cerignola (si gioca al Cianci oggi alle 14,30) anticipa il Real Siti nel campionato di Promozione pugliese ospitando lo Spinazzola (tre punti in più dei dauni e attualmente terzi in classifica). La squadra del presidente Mario Fiorndelisi e del patron Luigi Giannatempo andrà alla ricreca di un successo per ientrare nel giro dei paly-off. Oggi i foggiani sono sono stesi a quattro punti dal secondo posto ad uno solo dalla zona che porta agli spareggi per il rispecaggio alla categoria superiore. Ed allora Vurchio, Sparapano, Lombardi, Dell’Aquila e Lacerenza mirano decisamente ai tre punti.
Certo contro una delle formazioni più in forma del momento serviranno grinta, identità e senso del sacrificio, tutti concetti già messi in evidenza dai ragazzi del tecnico Pino Lopolito in questo scorcio di stagione. Certo, mancheranno alcuni titolari, alle prese con squalifiche e infortuni. “Ma proprio in questi momenti – spiega il tecnico – è importante far emergere lo spirito di squadra”. L’allenatore foggiano, che ha alle spalle tanti anni di attività nel mondo del calcio, di partite difficili come quella di oggi ne ha vissute parecchie. “Contro lo Spinazzola sarà una gara difficile – sottolinea – da affrontare con determinazione, consapevolezza dei nostri mezzi e concentrazione massima. Questa partite hanno sempre una trappola dietro l’angolo. Sono sicuro che i ragazzi sapranno interpretare al meglio questo aspetto.”
Una gara in cui i padroni di casa cercheranno la vittoria. De Battista, Patruno, Tesse, Augelli e Stango non possono fallire proprio adesso. “Stiamo costruendo qualcosa di importante – ammette Lopolito – ma l’obiettivo rimane ancora lontano.” Servirà il miglior Real Siti e di questo Troisi, D’Ercole e Lavigna ne sono consapevoli. “Partita difficilissima, faremo di tutto per vincere – ammette il dirigente Roberto Di Fonso -. La nostra squadra sta crescendo, certo servirà un’accelerata ancora maggiore. Servirà una prestazione priva di errori ed esaltante dal punto di vista di concentrazione, ritmo e determinazione.” E ci si augura di vedere il Real Siti che in casa ha concesso davvero poco. Questa squadra, che continua a conquistare simpatia, sembra aver ingranato la marcia giusta, ora lo stesso tecnico Lopolito vuole che l’asticella si alzi ancora di più.
Antonio Villani (La Gazzetta del Mezzogiorno)