L’Atletico Cagnano, ora quinta in Terza categoria, vola: il tecnico Tonino De Simone frena. Forse a ragione, forse a torto. Forse è prudenza, forse scaramanzia. O magari solo buonsenso. Il tecnico dei cagnanesi, ha di che fregarsi le mani: la sua squadra ha imparato a stupire ed in un solo mese è passata dal terz’ultimo posto al quinto con una serie impressionanti di vittorie. Questo, almeno, dice la classifica. In quanti, ad inizio stagione, avrebbero prospettato di vedere i ragazzi del diesse Michele Pelusi così in alto? Probabilmente in pochi.
Il sentore dei simpatizzanti era ben altro visto le tante squadre blasonate nel torneo di Terza. Con la pazienza dell’artigiano, il tecnico Tonino De Simone ha curato la sua creatura, plasmandola a suo piacere. Lo ammetterà: non ha ancora la forma voluta. Ma se questa è la posizione in classifica (ora in piena zona play-off), cullare un certo ottimismo non è certo peccato. De Simone sembra volere sempre di più dai suoi. “Dobbiamo crescere ancora – commenta – non abbiamo la maturità delle grandi, siamo giovani e commettiamo ancora tanti errori evitabili d’inesperienza. Però il lavoro paga: l’ho sempre detto. Questa squadra ha imparato a conoscersi e ad interpretare bene il mio credo. Occhio però ai facili entusiasmi: la classifica è cortissima.”
La classifica: Peschici 23; Gioventù Calcio San Severo e Ascoli Satriano 19; Sant’Agata 18; Sammarco 15; Atletico Cagnano 12; Dinamo San Nicandro 10; Ischitella 9; Monte Sant’Angelo ed Elce Deliceto 7; Audax San Severo 6; Poggio Imperiale 1.
La prossima giornata (13 gennaio): Ascoli Satriano-Dinamo San Nicandro; Atletico Peschici-Sammarco; Audax San Severo-Poggio Imperiale; Ischitella-Atletico Cagnano; Sant´Agata-Elce Deliceto; United Monte Sant’Angelo-Gioventù Calcio San Severo