Il pragmatismo del capitano. Preciso, esperto, maturo nonostante la sua giovane età (1995): Francesco Visaggio sale in cattedra, passando in rassegna il cammino percorso dalla sua Virtus San Feridnando. Tempista e dal piede educato, è un faro per i giovanissimi e un riferimento per chi gli sta accanto. Nella sua valutazione c’è spazio per tutto: giudizi, pronostici, plausi, tirate d’orecchio e un sano ottimismo che non può e non deve mancare.
“Una vittoria meritata – dice subito Visaggio -, il gruppo con il tempo ha assunto un’identità precisa e l’ottimismo ha fatto il resto. La fiducia in noi stessi ci ha dato la carica giusta per vincere il torneo. Qui ci sono giocatori forti.” Una Virtus che ha sempre segnato, anche lui è stato decisivo in tanti incontri. “La propensione al gioco offensivo, abbiamo un ottimo reparto d’attacco e un gioco che permette di sfruttarlo a dovere. Noi, senza presunzione. Quando c’è lo spirito giusto giochiamo veramente un gran calcio.”
E poi ancora. “Un successo – rilancia Francesco Visaggio, il capitano della Virtus San Ferdinando – che ha premiato il lavoro intenso di staff tecnico e della società. I ragazzi sono stati fantastici. Un successo che dedichiamo alla città e alla nostra tifoseria che ci ha seguito calorosamente nelle trasferte più difficili. Ora? Ce la godiamo tutta questa promozione in Prima categoria.
Antonio Villani (La Gazzetta del Mezzogiorno)