Un campionato più che positivo, quello dello Sport Lucera, archiviato domenica scorsa con la vittoria senza giocare sul campo della Gioventù Calcio Cerignola, già retrocessa e assente al momento del fischio di inizio. Oggi, con un epilogo vicinissimo alla zona che conta della classifica finale, i biancocelesti si godono un sesto posto a 51 punti molto onorevole, scaturito dalla riorganizzazione, acutamente operata a dicembre, atto coraggioso quanto opportuno per salvare la stagione.
Nel girone di ritorno, la squadra di Alfredo Bertozzi ha vinto 10 partite, ne ha pareggiate 2, mentre 3 sono state le sconfitte (Stornarella Calcio, Manfredonia Calcio e United Sly); 32 i punti incassati, così come i goal messi a segno, 16 quelli subiti. Ma, ciò che stupisce – e che illustra perfettamente cosa sia successo a Lucera dal momento in cui si è deciso di dare una provvidenziale sterzata ad una situazione che si era fatta molto difficile – è la classifica del girone di ritorno:
United Sly e Manfredonia Calcio 1932, 39 punti; Sport Lucera, 32; Canosa, 29; Borgorosso Molfetta, 28; Stornarella Calcio, 25.
Sport Lucera, quindi, alle spalle delle due inarrivabili dominatrici del torneo, espressione di budget economici da categorie superiori, progetti calibrati per vincere. Una performance, quella di Ricci e compagni, che ha riportato l’entusiasmo nell’ambiente, anche se – ed è necessario dirlo proprio in questo momento in cui la soddisfazione è tanta – i colori biancocelesti sono stati abbandonati nei periodi quando la delusione dominava sugli spalti del Comunale e le bandiere del tifo erano tristemente ammainate. Ma, il passato è passato; ed il presente, stando ai risultati acquisiti sul campo, è positivo; sia, questo presente, colmo di buoni e genuini propositi, da tutti i punti di vista e in tutte le direzioni.
FONTE: SUNDAY RADIO