Una Perla nel Gargano per il Ciclismo. l’Asd “GROTTA SAN MICHELE CAGNANO VARANO CICLISMO” è una società sportiva dilettantistica affiliata alla FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA. Nata nel 2003, dall’impulso dell’ex corridore Coccia Guido Giuseppe con l’intento di organizzare il Giro Ciclistico Lago di Varano e promuovere su questo territorio il Ciclismo. A partire dal 2013 ha intrapreso l’attività agonistica con le categorie giovanili: Giovanissimi, Esordienti, allievi e Juniores.
In questi anni, l’ Associazione ha ottenuto ottimi risultati, vincendo il titolo regionale Juniores 2016, vincendo la classifica regionale esordienti 2017 e 2018. Nelle stagioni 2019 e 2020, con la categoria Allievi abbiamo ottenuto ottimi piazzamenti su tutto il territorio nazionale. Nell’ anno 2021 tre nostri atleti Coccia Michele, Fini Italo e Speradio Giuseppe sono stati ingaggiati dalla CPS Professional Team di Napoli squadra di Alto livello, dove l’atleta Coccia Michele ha vinto il titolo di Campione Regionale Puglia Juniores. Coccia e Fini sono stati convocati al recente Campionato Italiano Juniors a Boario Terme, dalla regione Puglia.
La società, per la stagione 2021, si è impegnata con le categoria giovanissimi ed esordienti e soprattutto con l’organizzazione del GIRO CICLISTICO LAGO DI VARANO edizione n.10, dopo 8 anni di fermo, valevole come prova di Campionato Regionale Puglia Juniores.