Conferita la Stella d’argento al Merito Sportivo (approvata dalla Giunta Coni il 23 Febbraio 2023 ) dopo quella di bronzo del 2013 per il vichese Nicolino Sciscio uomo di sport e fiduciario Coni del Gargano Nord, da parte del Coni nazionale per i risultati conseguiti nell’organizzazione di eventi sportivi tra cui il “Galà dello Sport” giunto alla 16 edizione e da lui ideato. L’attestato direttamente dal presidente nazionale Giovanni Malagò (che potrebbe essere l’ospite d’onore insieme al presidente del CONI Regionale Angelo Gilberto della manifestazione garganica) che nella missiva esprime “profonda riconoscenza per la generosa collaborazione e l’impegno dedicato allo sport in tanti anni di servizio”.
L’onorificenza verrà consegnata nel corso di una cerimonia territoriale nelle prossime settimane. Sciscio in passato è stato uno dei migliori giocatori di calcio vichese negli anni ’80 e ’90 vestendo diverse maglie delle squadre del territorio. Presidente dell’Asd Foresta Umbra Sport ( Associazione di Orienteering) fiduciario locale Coni di Vico del Gargano ed altri paesi Garganici. E’ stato delegato provinciale e consigliere regionale della Fiso (Federazione Italiana dell’Orienteering ). Sciscio è’ stato Vice Presidente del comitato organizzatore dei mondiali 2022 del Gargano dell’Orienteering che ha visto la partecipazione di 3000 atleti proveniente da tutto il mondo.
Come amministratore è stato assessore del comune di Vico del Gargano ed è riuscito ad ottenere molteplici finanziamenti, non ultimo la riqualificazione dell’Anfiteatro Comunale da mille posti. Ha organizzato più’ di un centinaio di eventi sportivi, culturali e giovanili . Ha fatto parte, come collaboratore, dello staff dei “bollenti Spiriti “, programma Regionale delle politiche giovanili. E’ un giusto riconoscimento per un uomo di sport che ama tanto la sua terra.
Antonio Villani (La Gazzetta del Mezzogiorno-Responsabile dilettantifoggia.it-Foggia TV CH 99)