È bene specificare che la vittoria nei playoff non vale la promozione in Eccellenza, a causa della riforma del campionato che prevede per il prossimo anno il ritorno al girone unico (da 20 squadre) rispetto all’organico attuale di 28 squadre.
Il regolamento prevede che i primi quattro posti della graduatoria degli eventuali ripescaggi spettino alle migliori quattro retrocesse dall’Eccellenza (ovvero le squadre perdenti dei playout).
Il quinto posto spetta invece alla migliore tra le due vincenti dei playoff Promozione; ad oggi, la squadra migliore è il Taurisano, seconda del girone B a quota 61 punti, segue il Capurso a quota 60 e il Lucera a quota 56. Pertanto, entrambe le squadre del girone A sarebbero seste nella graduatoria dei ripescaggi.
Il settimo posto spetta invece alla Rinascita Refugees, vincitrice della Coppa Italia Promozione, mentre l’ottavo spetta alla migliore perdente dei playoff promozione.
Al momento, l’organico di campionato di Eccellenza è di 17 squadre sicure (la vincente dello spareggio tra Bisceglie e Ugento sarà promossa in serie D): 15 squadre salve e 2 neopromosse dalla Promozione.
La situazione in serie D è abbastanza ingarbugliata: quasi sicura è la retrocessione del Santa Maria Cilento, per gli altri tre posti sono in corsa ben 11 squadre con le campane e lucane quasi tutte in salvo ad eccezione dell’Angri. Nella migliore delle ipotesi retrocederanno il Bitonto e un’altra pugliese, portando l’organico della nuova Eccellenza a 19 squadre.
Visualizzazioni: 78