Le Famiglie Casillo e De Vitto: Investimenti Strategici nelle Comunità Energetiche Rinnovabili in Puglia. In un contesto globale orientato verso la transizione energetica e la sostenibilità ambientale, la Puglia emerge come un modello di innovazione nella green economy, grazie all’iniziativa delle famiglie Casillo e De Vitto, tra i principali players nel settore del commercio all’ingrosso di cereali a Foggia e Candela.
Utilizzando le superfici dei propri stabilimenti industriali, le società “Casillo & De Vitto Cereali” e “De Vitto Giuseppe e Figli sas di Antonio De Vitto” hanno intrapreso un ambizioso progetto di realizzazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), con due impianti fotovoltaici di 400 Kwp a Foggia e di 1 MWp a Candela.
La realizzazione di questi progetti è stata supportata da un team multidisciplinare di Deloitte, che ha affiancato gli imprenditori sin dalle prime fasi della costituzione delle CER. Deloitte continua a svolgere un ruolo cruciale, supportando il Referente CER nella gestione della comunità energetica e nel riparto degli incentivi tra i partecipanti. Inoltre, la società di consulenza internazionale ha coordinato i partners finanziari e tecnici coinvolti nelle iniziative, garantendo un approccio integrato e sinergico.
Tra i partners tecnici, la Powerteam Group, azienda con oltre 20 anni di esperienza nel settore delle energie rinnovabili, che è stata incaricata, tra l’altro, della realizzazione e manutenzione degli impianti fotovoltaici.
Sul fronte finanziario, un team specializzato di Banca Intesa San Paolo, Agribusiness e Rent for You ha fornito il supporto necessario per assicurare la sostenibilità economica del progetto. Le CER costituiscono un modello avanzato di business per l’autosufficienza energetica dei territori. Esse permettono ai membri della comunità di produrre, condividere e gestire energia rinnovabile in modo autonomo, con benefici significativi in termini di riduzione dei costi energetici e dell’impatto ambientale. Un aspetto distintivo del progetto è rappresentato dal reinvestimento degli incentivi riconosciuti alle CER, con focus nella valorizzazione del territorio e verso il benessere sociale delle comunità locali.
“La CER rappresenta un modello di condivisione di energia, che permette di valorizzare imprese e famiglie del territorio impegnate, con particolare riferimento a quelle impegnate nel settore agricolo e cerealicolo, nonché in ambito sociale”, precisa Gennaro Casillo, Presidente della CER Casillo & De Vitto. Per Antonio e Giuseppe De Vitto, che a Candela hanno promosso la realizzazione della CER DE Vitto, inoltre, “la CER consentirà interventi a favore delle famiglie locali e degli enti del terzo settore, con un programma di ridistribuzione del reddito, che mira a potenziare ulteriormente la crescita e il benessere delle comunità locali”. La costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili rappresenta un esempio tangibile di come l’iniziativa privata possa avere un impatto positivo e duraturo sul territorio. Queste iniziative non solo favoriscono la sostenibilità ambientale, ma rafforzano anche il tessuto socio-economico delle aree in cui vengono implementate.
Visualizzazioni: 971