Con il podismo Salvatore ha rappresentato, dentro e fuori i confini di Cagnano Vadano, i valori ed i principi che ogni sportivo incarna. Lealtà, Etica, solidarietà, rispetto delle persone e delle regole erano parte della sua persona e con il podismo si è fatto promotore di questi sani principi che, più di ogni altra cosa, lo sport sancisce. Non mancava di sana competizione, amava superare i suoi limiti, amava incoraggiare i suoi amici “top Ranner” nel superarli, desideroso di condividere le proprie ed altrui gioire sportive. Il suo sorriso lo contraddistingueva prima, dopo e soprattutto durante le faticose competizioni a cui partecipava. Utilizzava il suo sorriso per “animare” chiunque con lui calcasse quei tanti km di felicità, era contagioso.
Con lo sport ha unito persone vicine e distanti, guidandole in lungo ed in largo sulla ns bellissima penisola, portando cagnano e le sue meraviglie ovunque. Con il podismo ha disegnato viaggi, scoperto posti, con il podismo i luoghi e le persone che li vivono hanno scoperto Salvatore e la sua bontà.
Attivo nel gruppo sportivo Pegaso di Cagnano, sempre in prima linea nel supportare la realizzazione di eventi ed i suoi amici runner. Amici che ogni anni lo ricordano con la 10 km della pegaso, la CorriCagnano, e che ovunque corrono portano con se Salvatore, consapevoli che in ogni loro gara è li a sussurrargli con il suo avvolgente sorriso “Animo-Animo”.