Prestazione magistrale della squadra di mister Lo Polito che conquista tre punti pesantissimi al Cianci di Cerignola contro lo Sporting Donia nell’anticipo di lusso della nona giornata del campionato di Promozione (girone A).
di Antonio Rinaldi (Addetto stampa Real Siti)
È una vittoria importantissima quella ottenuta quest’oggi dai verdeazzurri. Sia chiaro: nessuno dei successi conquistati finora vale meno di quello di oggi. Ma vincere un “derby” – che si tratti di Serie A, tanto per fare un esempio, che si tratti di Promozione, il sapore è sempre diverso e assai particolare. Eppoi, se si pensa che soltanto un mese fa la Real Siti perdeva sullo stesso campo contro la stessa formazione per 0-4 (andata dei sedicesimi di Coppa Italia di Promozione), allora si capisce per quale motivo questa vittoria merita un’attenzione rilevante. L’ha decisa (non vuol essere assolutamente un’iperbole), l’uomo del momento della Real Siti. Il calciatore che sta trascinando i suoi compagni di squadra e che sta vestendo i panni del leader: Pasquale De Battista.
FORMAZIONI
Real Siti: Vurchio, Sparapano, Lombardi, Dell’Aquila, Lacerenza, De Battista (dal 32′ st Patruno) , Augelli, Stango, Troisi, D’Ercole, Lavigna. All: Giuseppe Lo Polito.
Sporting Donia: Camerino, Colucci, Simone, Iacoboe, Montemorra (dal 28′ st Curci), Dell’Oglio G., Dell’Oglio A. (dal 35′ pt Caggianelli), Sylla, D’Introno, Ragno (dal 17′ st Martinelli), Santolupo (dal 1′ st Pappalettera). All: Celeste Ricucci.
ARBITRO: Michele Pio Pinto di Foggia.
RETI: 2′ pt De Battista.
CRONACA
Anche oggi, infatti, il centrocampista verdeazzurro ha offerto una grande partita condita da quello che ormai è diventato il suo “vizio” preferito, nonché cavallo di battaglia: il gol. Al 2’ D’Ercole recupera un pallone interessante sull’out di sinistra. Saltato un avversario, punta la porta prima di servire De Battista, il cui inserimento è perfetto: il numero 6 della Real Siti buca Camerino e fa 1-0! Per Pasquale, è il quarto centro stagionale dopo la doppietta in quel di Apricena e la rete siglata contro il Bitritto due settimane fa. La risposta della formazione di Ricucci non si fa attendere perché Santolupo viene imbeccato in area di rigore, colpo di testa ma la risposta di Vurchio è miracolosa. Finisce senza altre occasioni da rilevare la prima frazione di gioco, nonostante gli “squilli” di tanto in tanto ravvisati da una parte e dall’altra con alcune potenziali palle-gol create. Alla ripresa lo Sporting Donia tenta di creare qualche varco nella difesa della Real Siti che mostra però solidità e ordine. Insomma, un’eccellente organizzazione tattica grazie anche all’aiuto dei centrocampisti e degli attaccanti bravi a ripiegare e ad occupare tutte le zolle del campo. Lo Sporting Donia ha comunque una ghiotta occasione per pareggiare su un cross su cui D’Introno non riesce a dare la giusta forza al pallone. Dall’altra parte su contropiede nasce il possibile 2-0 della Real Siti con Augelli che si invola in area di rigore prima di essere fermato da Montemorra. Il sig. Michele Pio Pinto della sezione di Foggia decreta così il finale. La Real Siti batte per 1 a 0 lo Sporting Donia, conquistando “Cerignola”, derby e (momentaneamente) il terzo posto proiettandosi in piena zona play-off.
di Antonio Rinaldi (Addetto stampa Real Siti)