L’Anzano espugna il San Vito di Vallata e balza in testa alla classifica a 180 minuti dal termine del campionato. La squadra di Tranucci si impone 2-1 in una partita con un finale ricco di emozioni non adatto ai deboli di cuore. Pubblico delle grandi occasioni, tantissime gente sugli spaltina seguire un match che potrebbe essere storico per entrambi i paesi, e le due squadre sentono la pressione e forse la patiscono più i padroni di casa che partono contratti e gli ospiti subito se ne approfittano; dopo un primo inizio di studio l’Anzano prende in mano il pallino del gioco al 13esimo passa in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Saldutti e Puopolo con una zampata di sinistro che beffa tutti e sigla il goal del vantaggio. Continuano a giocare meglio gli ospiti e ci provano con Saldutti con un tiro al lato e poi Santosuosso ma la sua conclusione è controllata bene dal portiere avversario.
Intorno alla mezz’ora inizia a darsi una svegliata la Vallatese che inizia a premere in cerca del pareggio, la difesa biancoviola gestisce bene ma rischia nel finale di tempo quando ci prova Capriglione da posizione defilata ma la sua conclusione si stampa sul palo esterno. Nella ripresa l’Anzano si schiaccia troppo e la Vallatese prende campo ma non riescono a creare pericoli, e nemmeno gli ospiti riescono a creare contropiedi pericolosi e non si vede nessuna conclusione verso le porte, ma si vede qualche fallo duro e un po di animi accesi come giusto che sia in una partita così inportante. Ma negli ultimi dieci minuti succede di tutto; cross dalla desta e con uno stacco imperioso De Stefano prende in controtempo il portiere e insacca il goal del momentaneo pareggio e riporta la Vallatese in testa e l’Anzano in quarta posizione.
Gli ospiti però non mollano e reagiscono come hanno fatto in tante occasioni quest’anno e ci provano con un paio di conclusionidi Pagliarulo che terminano alte. Al 86esimo arriva il goal che decide la partita; Puopolo salta due avversari che son costretti a buttarlo giù, e sulla palla ci va Saldutti, tutti si aspettano il cross in area, ma il centrocampista calcia in porta e infila la palla sotto l’incrocio dei pali e toglia la ragnatela. Un goal da cineteca da categorie superiori che manda in delirio i tifosi biancoviola e l’Anzano dal quarto posto balza nuovamente in testa.
Gli animi si surriscaldano e ne fa le spesa Cornacchia che viene espulso, Vallatese in 10 e il direttore di gara assegna 7 minuti di recupero; e proprio sullo scadere, punizione dalla trequarti per la Vallatese, vanno dentro tutti ed è solo un grande intervento di a salvare il risultato. L’U.S. Anzano riesce nell’impresa di battere, meritatamente, sul proprio campo la Vallatese (aveva fatto 11 vittorie su 11 in casa) la savalca in classifica e vola in testa al campionato, ma mancano ancora due giornate dove so dovrà lottare e sudare per conquistare questo sogno
Angelo Staffiere (Anzao calcio)