Dopo un anno di assenza, riecco il San Nicandro calcio che cambia decisamente look in fatto di dirigenza e parteciperà con la prima squadra al campionato di Terza categoria e a diversi campionati nel settore giovanile.
Tante novità, dunque, nella società garganica: alla presidenza dei biancocelesti ci sarà Juri Galasso, segretario generale territoriale della FenealUil Foggia e figlio di Matteo già segretario generale Cgil Foggia e originario di San Nicandro. Il nuovo presidente, tra l’altro,è impegnato da anni nel mondo dell’associazionismo, del volontariato e del comparto edile.
Lo affiancheranno nomi storici, particolarmente cari alla tifoseria biancoceleste: Matteo Florio (che sarà il vicepresidente), imprenditore di peso nel campo della ristorazione e per anni presidente del San Nicandro calcio, Anna D’Amaro (segretaria generale), che si occuperà di organizzazione e pubbliche relazioni e Carlo Gaeta, patentino “Uefa B”, ex calciatore con un passato di tutto rispetto in serie C nelle file di Vasto, Aquila, Castel di Sangro, Gubbio, Sulmona, Apricena, Manfredonia. L’idea di partenza è quella di creare un gruppo consolidato e una società forte innanzitutto dal punto di vista finanziario con l’ingresso di altri imprenditori di peso. Altra “new entry” strategica, quella di Alessio Russo dello studio Masi, consulenti fiscali del Foggia calcio ai tempi di Casillo e Zeman in serie A. La seconda novità è quella di offrire ad allievi e giovanissimi la possibilità di praticare il calcio a costo zero. Le iscrizioni saranno gratuite in modo da rendere fruibile a tutti lo sport determinando un processo di riscatto economico, sociale e culturale della comunità.
Il progetto San Nicandro sarà aperto alla partecipazione dei comuni limitrofi. “Ci piacerebbe essere un punto di sintesi e di raccolta di tutto ciò che di positivo e di vitale c’è a San Nicandro Garganico. Ecco, la nostra ambizione è quella di unire tutte le varie realtà associative per seguire il filo di un discorso comune: quello del rilancio del calcio, e dello sport, a Sannicandro. Vorremmo un dialogo, paritario e permanente, con tutto il mondo sportivo sannicandrese”, spiega il presidente Juri Galasso.
Antonio Villani (La Gazzetta del Mezzogiorno)