Una catastrofe. Anche quest’anno, come nella passata stagione ed in quell’altra precedente, la Capitanata perde altre squadre nel calcio dilettantistico. Momenti davvero difficili con la crisi che attanaglia come non mai il pallone delle categorie minori ed in particolare quello della Capitanata.
Non si sono iscritte ai campionati di appartenenza e non disputeranno nessun torneo il Sammarco e l’Herdonia (Prima categoria pugliese), l’Ischitella, il Cagnano, il Matinum e l’Atletico Foggia (Seconda categoria pugliese) e l’Artemisium Sant’Agata (Promozione campana). Scendono spontaneamente di categoria il Biccari (non si è iscritto al torneo di Promozione molisana e farà la Prima in quella regione), lo Sporting Accadia (rinuncia alla Promozione e disputerà la Prima campana) e l’Alberona (rinuncia alla Prima molisana e farà la Terza pugliese). Ad oggi non c’è calcio in alcune città come Torremaggiore, Lesina, San Paolo Civitate, Poggio Imperiale e Peschici. Momenti duri, mancano gli sponsor o l’imprenditore che possa dare una mano di aiuto per il prossimo campionato.
Game over. L’Ischitella, che ha partecipato allo scorso torneo di Seconda categoria, trovando la salvezza con largo anticipo, non esiste più. La sociatà del presidente Domenico Martella non si è iscritta alla Seconda categoria pugliese. Mancano i fondi per la prossima stagione, inutile girarci intorno: costi di iscrizione, vestiario, rimborsi spesa e spese per le trasferte. Tanto denaro, tanto. Ora la società ha detto basta, i suoi dirigenti non riescono più a sostenere simili costi. Nella passata stagione si è lottato tutti insieme per trovare una salvezza arrivata con largio anticipo. Termina così l’avventura di un gruppo dirigenziale che ha cercato di tenere in alto il nome del territorio nell’ambito calcistico. Per Domenico Martella e soci è stata davvero difficile dire addio.
Niente calcio a Cagnano dopo le ultime due stagioni in Seconda categoria pugliese. Niente Prima categoria in casa dell’Herdonia che punterà tutto sul settore giovanile. Muore la gloriosa Sammarco in Prima categoria pugliese: cancellati tanti anni di storia con la società che non ha iscritto la squadra al torneo di Prima categoria.