L’Audace Cerignola, che milita nel torneo di Eccellenza pugliese, ha il suo nuovo allenatore: è il casertano Francesco Farina, nell’ultima sua esperienza da tecnico al Torrecuso, formazione beneventana che ha disputato lo scorso torneo di serie D. Il nuovo allenatore, in realtà, lo si attendeva da tempo a Cerignola dopo l’esonero di Massimo Gallo con la squadra affidata a Giuseppe Crudele, tecnico della Juniores.
La sconfitta di domenica scorsa, probabilmente, ha fatto accellerare i tempi in casa cerignolana. Il neo tecnico dei gialloblu ha alle spalle una lunga e consolidata esperienza tra serie D ed Eccellenza (divisa tra Campania e Molise) con ben cinque massimi campionati regionali conquistati. Fra i momenti più esaltanti della sua carriera, la tripletta (campionato, coppa Italia regionale, coppa Italia Dilettanti) tre anni fa alla guida del Campobasso, che lo confermò anche nella successiva stagione in D. Farina fra l’altro è stato l’allenatore di Isernia, Atletico Trivento, Bojano, Viribus Unitis. Un profilo di alto livello quello scelto dalla società del presidente Nicola Grieco e dal ds Mariano Fernandez: i numeri ed il passato del tecnico combaciano alla perfezione con gli obiettivi e le ambizioni degli ofantini.
Sarà un Cerignola che giocherà in maniera offensiva, cercando di imporre sempre il proprio stile di gioco agli avversari: questo il credo tecnico-tattico di Farina, il quale si avvarrà di Angelo Casalese come collaboratore.
Si riparte dunque, con il Cerignola, inteso sia come squadra che come società, che guarda al futuro e non può fare altrimenti. Calciatori e dirigenza sono rammaricati dalla sconfitta sul campo dei biancorossi (3-0) di domenica scorsa dopo un primo tempo in cui la squadra cerignolana è stata padrona del campo. Tre gol subiti nella ripresa di cui due in inferiorità numerica per il dopio “giallo” a Ciano. Ora la gara con i salentini del Casarano, domenica prossima, per riprendere la marcia verso la vetta magari sotto la guida esperta proprio di Farina.