“Siamo pronti ad affrontare il campionato di serie D da protagonisti e ci impegneremo a portare l’Audace Cerignola nel giro di un paio di anni in Lega Pro”. Parole, pensieri e promesse di Nicola Grieco, colui che aveva scomesso tre anni fa, prendendo per mano la squadra in Prima Categoria e che adesso l’ha portata in D con tre promozioni in altrettante stagioni.
Probabilmente nessuno, all’epoca, credeva nel progetto calcistico: ebbene il presidente Nicola Grieco lo ha fatto sin da subito e si è definitivamente convinto quando un gruppo di tifosi è andato a trovarlo in azienda chiedendogli di rifondare l’Audace Cerignola con una società forte e solida. Ma ancora più importante nella decisione sono stati sicuramente i fratelli del presidente Nicola Grieco, in particolare Francesco che da sempre segue la squadra di calcio della città.
E’ stato lui a spingere Nicola a questa scommessa poi rivelatasi vincente. “Da quel momento – rivela il presidente Nicola Grieco – ho deciso di mettere nel progetto tutta la mia abilità e professionalità, portando la mia gestione aziendale nell’Audace Cerignola”. Famiglia di tifosi, in casa dei Grieco: Nicola segue il calcio fin da bambino. “Ho sempre amato il calcio da quando andavo allo stadio con mio nonno Nicola a tifare per il Milan – racconta -. E’ una grande mia passione”.
Tanti amici lo hanno affiancato fin da subito nell’avventura della nuova presidenza. Importante figura è certamente quella dell’avvocato Rosario Marino, responsabile del settore giovanile, con cui c’è un confronto giornaliero su ogni questione inerente l’Audace. “E’ stato difficile avvicinare gli imprenditori cerignolani al progetto Audace – rivela ancora -. Con il passare del tempo si sono ricreduti, abbracciando con entusiasmo il progetto calcistico. La più grande vittoria dell’Audace non è stata in campo ma quella della città che ci ha appoggiato calorosamente“.
Molti bambini si sono avvicinati alla squadra di calcio dell’Audace Cerignola. “Si è crata una base di quasi 500 ragazzi che sono con noi” dice orgogliosamente. Ed in effetti la struttura dell’Audace Cerignola, ha tre figure molto importanti: Michelangelo Palladino, osservatore nazionale e responsabile scuola calcio; l’avvocato Rosario Marino, responsabile settore giovanile ed lo stesso presidente Nicola Grieco, responsabile della prima squadra. “Anche nei momenti difficili come società non abbiamo mollato – rilancia ancora Nicola Grieco -, il ds Mariano Fernandez ed il tecnico Francesco Farina erano sconosciuti ai cittadini di Cerignola. Io li ho incontrati ed ho creduto subito in loro. Sono stati basilari per questo campionato, penso sia personalmente un’altra scommessa vinta”.
Ora si guarda al futuro. “Mi auguro che l’amministrazione comunale sia sempre al nostro fianco, perchè senza il suo intervento nella ristrutturazione della stadio comunale Monterisi tutto ciò non sarà possibile. Siamo abituati ad agire in maniera più veloce rispetto ai tempi lunghi della burocrazia, speriamo di fare in fretta. Io e la mia famiglia abbiamo voglia di vincere ancora” chiude il presidente dell’Audace, Nicola Grieco.
Antonio Villani (La Gazzetta del Mezzogiorno)