Un derby è sempre un derby, l’adrenalina va a mille in qualsiasi categoria. Ma quello di domenica prossima (si gioca alle 10,30 a Savignano) tra l’Atletich Accadia e la Civilis Candela, nel campionato di Seconda categoria campana, sarà una giornata in cui il calcio dilettantistico foggiano potrebbe conciliarsi con il divertimento di chi vuole passare una mattinata, magari con la sua famiglia, su un campo di calcio. Le due squadre sono in corsa per il passaggio alla categoria superiore.
Si parte dai padroni di casa. L’undici dell’Atletich Accadia era e rimane una delle formazioni più belle da vedere. Il mix tra giocatori esperti e giovani d’assoluto spessore pare essere, almeno sulla carta, tra i più quotati del girone. Questa, in sunto, è l’estrema analisi di un comune sentore.
E gli ospiti, restano una bella realtà. In campo si vede una Civilis Candela rocciosa, spavalda, coesa, senza fronzoli, capace di fare risultato anche quando non te l’aspetti. Una squadra ben messa in campo da mister Michele Saracino che vuole continuare a salire in classifica e per domenica sarà battaglia agonistica.
Antonio Villani (La Gazzetta del Mezzogiorno-Responsabile dilettantifoggia.it-Foggia TV CH 99)