Un gruppo di amici che in comune ha precedenti con la Giustizia ha pensato ad un momento di solidarietà, in collaborazione con l’Associazione “Superamento Handicap”. NELLE FOTO: Gli organizzatori sono: Di Donna Luigi, Messere Antonio, Gemma Daniele e Braccia Fernanda (responsabile del Centro handicap)...”Siamo un gruppo di amici che nel corso della vita, ognuno per motivi diversi, è inciampato in problematiche con la giustizia, facendo scelte sbagliate emettendo a rischio il proprio futuro. Abbiamo pagato i nostri conti con la Legge che ci ha comminato anni di detenzione,oltre a fare i conti ancora oggi con giudizi e pregiudizi superficiali ed affrettati con la società che ci etichetta, senza chiedersi il perché de nostro cammino e senza comprendere l’isolamento ed i problemi che ci hanno indotto a condurre una vita diversa. Questo prezzolo paghiamo noi e più ingiustamente le nostre famiglie con i nostri figli che sono costretti talvolta a delle discriminazioni. Se oggi abbiamo deciso di tendere la mano alla nostra Città è perché sulla nostra pelle abbiamo provato il dolore di non avere nulla, di non poter provvedere al sostentamento di famiglie e figli, di essere rimasti soli in quattro mura senza essere ascoltati. Oggi lavoriamo ed alcuni di noi si sono realizzati e siamo pronti a donare con le nostre tasche generi alimentari per le famiglie di San Severo che sono in difficoltà in questo momento storico. Fatta questa premessa, in questa estesa emergenza nazionale, vogliamo sentirci cittadini del Mondo, parte integrante di una Comunità sana che aiuta il prossimo, facendo riflettere tutti sulla realtà che questa pandemia da coronavirus non fa differenze tra ricchi, poveri, celebrità, politici, bambini o anziani e che in un immediato futuro saremo tutti chiamati a mettere da parte le nostre cattiverie, dando spazio alla solidarietà, senza sentirsi giudici della vita degli altri. In questo per noi importante progetto ci avvaliamo dell’esperienza e della professionalità di Fernanda Braccia, presidentessa dell’”Associazione Superamento Handicap” che da anni accoglie chi come noi ha commesso dei reati, accogliendolo per aiutarlo nel reinserimento sociale, trasmettendo altresì valori e sani ideali. Ella ci offre una visione della vita differente dal nostro passato, avendoci da sempre aiutato concretamente sia noi che le nostre famiglie, nell’attraversamento dei periodi bui, disponendo per noi tutti i mezzi per sostenerci e farci credere che la vita ti offre sempre delle possibilità di svolta positiva. La distribuzione di scorte alimentari di prima necessità (farina, pasta, biscotti, salse, ecc.) si attuerà nei giorni dal 3 al 10 di aprile p.v., dalle ore 16:00 alle ore 20:00, presso la sede dell’”Associazione Superamento Handicap”, sita in via Chieti 7,e sarà a cura degli associati e di alcuni rappresentanti fautori dell’iniziativa, ovviamente dotati dei normali dispositivi di protezione.
Nel totale rispetto delle norme vigenti, potrà recarsi in Associazione un solo componente della famiglia e si dà anche l’opportunità di soddisfare eventuali richieste specifiche in casi di particolare necessità, come ad esempio pannolini, latte per neonati e farmaci che potranno essere preventivamente richiesti con un messaggio al n° 340.0898092. Da subito e per tutti i giorni dell’iniziativa tutte le persone di buona volontà che vorranno contribuire con donazioni materiali, non in denaro, ma in beni di prima necessità, al fine di implementare l’offerta, potranno recarsi in sede anche nelle fasi organizzative del 31marzo, dalle ore 16:00 alle ore 20:00. Chi può, compresi il sig. Sindaco di San Severo e l’Assessore ai Servizi Sociali divulghi l’iniziativa tramite i propri canali di comunicazione perché la notizia giunga a quanti stanno affrontando giorni di estrema difficoltà.
Si precisa infine che chi usufruirà degli aiuti descritti non sarà sottoposto ad alcun iter burocratico, ivi compreso il rilascio delle proprie generalità. Le donazioni saranno effettuate in totale anonimato. Al termine delle operazioni di distribuzione saremo lieti di offrire alla Città i riscontri numerici dell’iniziativa e la lista dei donatori che vorranno essere citati. Noi speriamo di poter essere di sollievi alla stragrande maggioranza dei concittadini che ne hanno bisogno ,in attesa che San Severo e tutta l’Italia possa tornare alla vita al più presto possibile. ANDRA’ TUTTO BENE.
Antonio Villani (La Gazzetta del Mezzogiorno)