Domenica San Marco-Monte. Qui San Marco. Il presidente Martino. “Puntiamo ai tre punti”

Si può far bene anche spendendo poco” così il presidente del San Marco, Tommaso Martino dopo il successo di domenica scorsa del suo San Marco in casa dell’ex capolista Ginosa (1-0, gol di Lorenzo Salerno) che ha priettato i ragazzi del tecnico Marcello Iannacone al quarto posto in classifica a soli tre punti dalla vetta nel torneo di Promozione pugliese. I celestegranata, che domenica prossima in casa attendono l’arrivo del Monte Sant’Angelo per un derby che può valere il podio, si godono appieno il gran momento. Sorpresa San Marco, dunque. Brilla il giovanissimo sorriso della truppa di Iannacone. Bella, spigliata, senza fronzoli nè timori reverenziali, meritevole dei punti ottenuti in classifica. Marchitto, Caruso, De Stefano e Ferrantino piacciono e convincono.

La classifica sorride, anche se non va guardata troppo. La batteria di giovani, al momento, ha risposto presente all’appello. La prova del nove durerà dieci mesi, ma se questo è l’inizio, difficile pensare che i presupposti per superare l’esame anche a maggio non ci siano. La sensazione è che anche quest’anno, con le spese ridotte all’indispensabile, il San Marco possa riuscire a compiere un altro piccolo grande miracolo salvezza. Segno che i soldi, a volte, non sono tutto. “Anche spendendo poco si può fare bene – commenta il massimo dirigente – qui nel San Marco abbiamo un buon gruppo di calciatori e dirigenti. Si lavora per la squadra tutta le settimana e la domenica oltre la partita è una festa”. I giovanissimi stanno facendo molto bene, lo zoccolo duro cerca di aiutarli e il complesso è ottimo. I vari Melchionda, Ianzano, Coco, Quitadamo e compagnia stanno vincendo la loro scommessa e i risultati si vedono. Domenica arriva il Monte Sant’Agelo che troverà un San Marco in crescita, rinvigorito dal successo ottenuto in casa del Ginosa. Salcone, Scarano, Nardella e Potenza di perdere punti sul terreno amico non ne hanno proprio voglia.

Proviamo a fare risultato con tutte – rimarca il tecnico Iannacone – abbiamo trovato una buona quadratura e spendo anche due parole per il nostro staff tecnico: il loro apporto è importante. Il Monte? Squadra tosta, ma lo siamo anche noi. Vinca il migliore. Sarà una gara difficile – conclude il tecnico -. Siamo comunque fiduciosi, ma sappiamo che sarà ancora dura. Contro il Monte ci servirà una prestazione superiore perchè di fronte ci troviamo un buona squadra. Ci vuole un buon approccio alla gara, ai miei ragazzi avanzati, ad esempio, chiedo spesso di scambiarsi la posizione tra loro, e nella manovra offensiva chiedo a tutti i giocatori di accompagnare la squadra e di non considerarsi, ad esempio, solo difensori; anche in allenamento tutta la squadra deve provare i movimenti e gli inserimenti con la palla a terra, non è un lavoro riservato solo alle punte. Non dobbiamo abbassare la guardia, non voglio che i miei ragazzi si arrendino alla classifica: il campionato è una guerra, per ora abbiamo affrontato solo le prime battaglie, ma i cavalli si giudicano all’arrivo, come si suol dire”.

Antonio Villani (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Condividi:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
CONDIVIDI
WhatsApp
Facebook
Twitter
Telegram