Due stagioni sportive a metà, come dire bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Ma l’ottimismo è il profumo della vita, e allora si guarda solo avanti, mettendo alle spalle il brutto momento storico, qual è stato la pandemia. Si spera. Euro2020 è la foto dell’Italia che vuole emergere. La nostra Nazionale è in finale. Parliamo di sport, in particolare di calcio. Di quello professionistico ne sappiamo parecchio. Ma a noi piace vedere la palla rotolare nei cosiddetti campionati minori. Dilettantistici e del settore giovanile. Ed è proprio i baby calciatori che vogliamo mettere dinanzi alla lente d’ingrandimento. Un movimento che mette in campo migliaia di bimbi e ragazzi. Tante scuole calcio. Un pullulare di divertimento e sano agonismo. Fasce d’età che vanno dai 5 ai 16 anni. Dai Piccoli Amici agli Allievi. Ad un passo dalla juniores e dalle prime squadre. Se la vita è un gioco, figuriamoci il calcio – dichiara Leo Conenno, tecnico e socio fondatore della Eagles -.
Vedere in campo bimbi e ragazzi è un mix di gioia, libertà, divertimento. Correre dietro un pallone ti fa vivere emozioni indescrivibili. A loro che stanno in un rettangolo di gioco, ma anche a noi mister. La pandemia ci ha insegnato tante cose. Ha tolto tanto, la libertà soprattutto. Però abbiamo imparato ad apprezzare ciò che la vita ci mette davanti quotidianamente. Da settembre 2021 vorremmo parlare solo di una ritrovata normalità. In tutti i settori. Lo sport è un volano importante nella crescita e nella formazione di un bambino. Che poi diventa ragazzo, giovane, adulto. Si cresce tutti insieme. Fare squadra nella vita praticamente. È fondamentale. Siamo pronti a ripartire…
LEO CONENNO CURERA’ TUTTO IL SETTORE GIOVANILE DI CAPITANATA SUL NOSTRO SITO E CON UNA SUA RUBRICA SU “FOGGIA TV CH 99” A PARTIRE DA META’ SETTEMBRE IN “SPAZIO DILETTANTI”