L’ARCA Vieste Beach Soccer cede in finale ai campionati nazionali all’Alba Adriatica

Sabato e domenica scorsa, per la prima volta in assoluto, una squadra di beach soccer di Vieste ha  partecipato al primo campionato nazionale di beach soccer organizzato dalla IBS (Italia Beach Soccer) in collaborazione con lo CSEN.

La squadra ha ben figurato in questa manifestazione raggiungendo, anche un po’ inaspettatamente, la finalissima del torneo.

Dopo aver superato in maniera straordinaria l’Ancona, squadra forte ed esperta, il Silvi Marina, la squadra di casa sostenuta da un bel pubblico, per giocarci l’accesso alla finalissima si doveva affrontare  il Genova,  squadra partecipante a diverse manifestazioni che si svolgono suk territorio nazionale.

La partita tiratissima e molto spettacolare per il susseguirsi delle reti, termina con il risultato di 5 a 5. Questo permette alla compagine viestana di accedere alla finalissima per il primo e secondo posto. La squadra che si affronterà è quella di Alba Adriatica.

Squadra fortissima, organizzatissima e già vincitrice di diversi tornei a livello interregionale.

La squadra di Vieste scende in campo con la giusta determinazione ma la differenza la fanno soprattutto i calci da fermo. Il loro portiere ne realizza quattro su quattro nei primi dieci minuti e la partita si chiude lì.
Ma il risultato è l’ultimo degli aspetti che vogliamo evidenziare, la cosa sensazionale è sapere di avere dato il via ad un percorso che potrà portarci molto lontano, non solo da un punto di vista prettamente sportivo, ma anche e soprattutto da un punto di vista della prospettive future anche da un punto di vista turistico.
Già diverse squadre incontrate a Silvi Marina ci hanno chiesto di poter partecipare in futuro ad un torneo a Vieste, lo stesso Maurizio Iorio, presidente della IBS e organizzatore di questo primo campionato nazionale di Beach Soccer, ha detto che vorrebbe realizzare a Vieste la seconda edizione di questa manifestazione ma a sedici squadre.

Questa possibilità è stata resa possibile grazie alla lungimiranza ed alla volontà di due titolari di altrettanti stabilimenti balneari, il Lido Cristalda ed il Lido Pirola che nelle persone di Michele Prencipe e Pasquale Bua, hanno finanziato l’ “ARCA Vieste Beach Soccer” vestendo la squadra con una divisa da passeggio che ci ha visto andare in giro per Silvi ben organizzati e con due divise da gara che abbiamo alternato nelle quattro partite portando in alto soprattutto il nome di Vieste.
Tutto questo ha avuto il suo culmine di “perfezione” nella creazione di un gruppo di calciatori che possiamo definire a dir poco fantastici per serietà, impegno, professionalità e senso del divertimento che in questo sport è fondamentale.

Si devono ringraziare: Domenico Muscato, Pasquale Bua, Rocco Augelli, Francesco Prencipe, Andrea Monacis, Giambattista Gallo, Gaetano Corso, Matteo Camasta, Luigi Prencipe, Matteo Silvestri, Paolo Augelli, Angelo Colella, Francesco Sollitto e Matteo Triggiani, il Mister Dario Carlino che ha fortemente voluto, spingendo da diversi anni ormai questo movimento sportivo, iscrivere questa squadra al primo campionato Nazionale di Beach Soccer  ed i due sponsor/presidenti Michele Prencipe e Pasquale Bua.

Dario Carlino

vieste

Condividi:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
CONDIVIDI
WhatsApp
Facebook
Twitter
Telegram