En plein. Quattro su quattro. Il Lucera alza i calici della festa: nessuno corre come lei. Unica formazione del dilettantismo di Capitanata ad aver ottenuto tutte vittorie nel campionato regionale di Seconda categoria. E se la verità da un lato è mutevole, come consiglia chi s’arma di buonsenso e scaramanzia, dall’altro non è mai figlia del caso: i 12 punti, non volessero significare ambizione da primato, sicuramente sentenziano lo smaltimento delle scorie della retrocessione della passata stagione con il ripescaggio in estate.
Un compito non facile, per chi, come il Lucera, ha lottato sino alla fine per non perdere la Seconda poi ritrovata ad agosto. La società, pur senza svenarsi, ha allestito una rosa di giocatori motivati, adatti ad incastrarsi l’uno con l’altro e ad interpretare la categoria. Al tecnico Romeo Mendolicchio, il merito di aver trovato la quadra e la capacità di accendere stimoli in un ambiente che necessitava come il pane di nuovo entusiasmo. Non sarà la squadra da battere, magari.
Dietro restano attaccate alla vetta la Salvemini Manfredonia (con due punti da recuperare agli svevi) e poi Real Foggia e Gioventù Calcio Cerignola con tre punti indietro. C’è chi può correre e non l’ha fatto ancora. Il Lucera fa la parte della lepre. Ancora non è fuga, ma l’allungo merita attenzione. Durerà? In tutti si auspicano sia l’anno buono per riportare una categoria importante. Già domenica prossima nella difficile trasferta di Palo, Moffa, Conforte, Carità, D’Emilio, Bortone e Favulli devono dare il massimo per continuare a restare in vetta. Una gara da prendere con le pinze visto il buon organico degli avversari e questo Giordano, Pellegrino, Disciglio e La Gatta lo sanno benissimo.
Ecco perchè Danese, Pontone, Russolillo e Secka devono continuare su questo passo. la trasferta insidiosa di Palo deve essere necessariamente superata in modo positivo. la squadra è consapevole delle proprie potenzialità, cerca e trovare la cinquina di vittorie non è affatto un miraggio. Questo gruppo può e deve dare tutto quello che ha.