L’Us Vieste batte per 1-0 il San Nicandro nella finale play-off del torneo di Terza categoria e approda a quello regionale di Seconda. Ma hanno festeggiato anche gli ospiti che saranno sicuramente ripescati per completamento organici come potrebbe approdare in Seconda anche il Real Foggia che nell’unica semifinale era stato eliminato proprio dal San Nicandro.
Vince, allora, la squadra del tecnico Vincenzo Palumbo grazie ad una rete di Coda nel finale della prima frazione di gioco (42′). Ma quella tra viestani e sannicandresi è stata una gara degna di una finale con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto per tutto l’incontro. Vieste che, dopo essersi classificato alle spalle della capolista e neopromossa Guioventù calcio Cerignola, ha dimostrato di meritare la posizione. Iaconeta, Lopriore, De Simio e soci hanno dimostrato di avere buone geometrie di gioco e non hanno mai mollato di un centimetro. Una stagione importante per Notarangelo, Murgo, Ruggeri e De Vita che hanno dato il massimo in questo campionato.
Terzo posto meritato per il San Nicandro del tecnico Giuseppe Manduzio e del presidente Costantino Viggiani: Tenace, Di lella, De Pilla, Marrocchella e Iannacone possono comunque ritenersi con entrambi i piedi nella categoria superiore. D’Antuono, Libero, Russo e Marinacci anche ieri hanno giocato a viso aperto con i propriio avversari e forse ai punti meritavano qualcosa in più della sconfitta. Insomma, il San Nicandro ha ancora una volta dimostrato di avere di buone individualità e di un sistema di gioco.
Alla fine, comunque, tutti in piedi: la matricola Us Vieste c’è risucita al primo tentativo. Alla base di tutto, c’è un cambio di mentalità e di filosofia che, a conti fatti, è stato fondamentale. Profilo basso, poche chiacchiere: il diktat della società viestana con il dirigente Pasquale Bua in Testa. I risultati, la bravura della truppa dei sempreverdi vecchietti e la baldanza dei giovani hanno fatto il resto. Ora è tempo di festeggiare: alle critiche e ai pregiudizi di chi sperava in un passo falso Coda e soci hanno risposto coi fatti. Il modo migliore per conquistare un successo e goderselo tutto, lentamente, fino in fondo. L’Us Vieste vola in Seconda categoria.
USD VIESTE – ACADEMY SANNICANDRO 1-0
USD VIESTE (4-3-3): Chiaramonte; De Simio, Di Mauro, Pellegrino, Ruggieri (51′ s.t. Notarangelo); Protano, Azzarone, Coda (11′ s.t. Iaconeta); Chionchio, De Vita, Murgo (32′ s.t. Lopriore). A disposizione: De Gironimo. Allenatore: Vincenzo Palumbo.
ACADEMY SANNICANDRO: (4-4-2): Marinacci; Di Lella (15′ s.t. La Porta), Giordano, Cruciano, Russo; Marrocchella (13′ s.t. Tenace), D’Antuono, Giagnorio G., Caruso; De Pilla (35′ s.t. Giagnorio A.), Nardella. A disposizione: D’Apote, Iannacone, Viggiani, Tenace. Allenatore: Giuseppe Manduzio.
ARBITRO: il sig. Vincenzo Di Giovine della sezione di Foggia.
MARCATORI: 41′ p.t. Coda.
NOTE: pomeriggio prevalentemente soleggiato. Temperatura intorno ai 27°; Terreno in sintetico; Spettatori circa 200, di cui, una buona rappresentanza ospite.
AMMONITI: Coda, De Simio, Lopriore.
RECUPERO: 0′ p.t.; 7′ s.t.
Ignazio Silvestri