Il Manfredonia calcio, unitamente ad altre Società della provincia di Foggia, si fa promotrice dei contenuti di cui alla nota in allegato. Qualora vogliate sottoscrivere il documento, siete pregati di inviare una mail di conferma al seguente indirizzo e-mail: manfredonia.calcio.32@gmail.com o tramite Whatsapp al 3466689363 Pietro Rinaldi (segretario) indicando la Società. Si coglie l’occasione per porgere i più cordiali saluti e l’augurio di una Santa e serena Pasqua. Restiamo a casa.
SPETTABILE FIGC-PUGLIA: OGGETTO: Richiesta congiunta chiusura Campionati Dilettantistici Regionali;
La situazione che stiamo vivendo è talmente enorme che ha travolto ogni settore del nostro quotidiano e delle nostre attività, sport compreso. Le date limite per lo stop provvisorio dei campionati dilettantistici tuttora in corso di ulteriori proroghe sono con tutta evidenza parziali, e pare del tutto utopistico fissare una data di ripresa degli allenamenti e dell’attività agonistica. Molto più realistico è lo scenario di uno stop a tempo indeterminato, viste le premesse ed il contesto epidemiologico in atto, di fronte al quale nessuno verosimilmente può fissare date.
La sospensione del campionato e qualsiasi attività agonistica sta ovviamente portando con sé una serie di difficoltà non indifferenti dal punto visto economico ed organizzativo. Per le realtà sportive della nostra Provincia di Foggia, peraltro la più colpita in tutta la Regione Puglia dall’infezione da Covid-19, pensare di riprendere le attività sportive e nel contempo mantenere uno stato di incertezza allo stato attuale sta causando ulteriori disagi e problemi anche per quanto riguarda il rapporto in essere con gli Atleti, oltremodo disorientati.
Allo stato tutte le nostre forze ed energie dovranno essere orientate ad uscire dal contesto emergenziale in corso, ponendo al primo posto la tutela della salute dei nostri tesserati e dipendenti oltre che a riflettere e porre in essere tutte le soluzioni necessarie per consentire ai nostri Territori e chi ci abita di continuare a vivere il Calcio in condizioni di sicurezza l’anno calcistico venturo.
Se in questo difficile momento non ci fermiamo, rischiamo di mettere a repentaglio anche il nostro futuro ne è plausibile soltanto pensare che le Ns Società possano porre in essere tutte le cautele sanitarie dettate dagli organi Istituzionali Centrali e Periferici in ordine al contenimento del Virus, visto i numerosi deficit strutturali dei Nostri impianti Sportivi e le ristrettezze economiche in cui viviamo (tamponi cadenzati, DPI, visite mediche, mantenimento distanze di sicurezza, circuiti protetti, etc..) tenuto anche conto delle possibili ripercussioni penali che ricadrebbero inevitabilmente sui Presidenti delle Associazioni Sportive in caso di contagio.
Non vogliamo assolutamente con la presente missiva entrare nel merito delle decisioni che la Spett.le federazione assumerà nel merito delle azioni da intraprendere con riferimento alle classifiche ad oggi in essere, ne sindacare sin da ora prospettando ricette per le promozioni/retrocessioni da applicare, ci sarà tempo e modo per pensarci….oggi bisogna soltanto essere cauti ed approcciarsi a tale emergenza epidemiologica con RESPONSABILITA’ graduando bene le Priorità su indicate.
Alla luce delle argomentazioni su esposte si richiede alla Spett.le Federazione in indirizzo di decretare la conclusione dei Campionati Regionali dalla 3’ Categoria all’Eccellenza avvertendo sin da ora che le Scriventi Società con molta probabilità non saranno in grado di garantire la ripartenza delle Attività agonistiche.
Con osservanza
Foggia, li 10. 04.2020