Rappresenterà per il secondo anno consecutivo il capoluogo nel campionato di Promozione. Dai primi calci alla prima squadra, continua la storia calcistica della Cosmano Sport Foggia nella “Serie B” della Puglia. Società ambiziosa dopo gli ultimi acquisti e le riconferme dopo il buon campionato disputato nella scorsa stagione (nalla pancia della classifica). Il settore giovanile a Gianluca Cosmano, la prima squadra al patron Pino Donatacci, il direttore sportivo Giuseppe Recchia e i dirigenti Clemente Valente e Alessandro Bruno. Annunciato il nuovo staff tecnico con Mario Lannunziata come nuovo allenatore. Il tecnico foggiano sarà coadiuvato da Luigi Carpentieri, allenatore in seconda e Flavio Miglietta come allenatore dei portieri. Il capitano Antonello Carità e la Cosmano ancora insieme. Difensore centrale classe ‘92, si è reso protagonista della salvezza conquistata la passata stagione, oltre ad aver già militato in diverse squadre della provincia. Resta anche Vincenzo Vallario, centrocampista di fantasia classe ‘99 che si è messo in mostra nella passata stagione realizzando 10 reti, brillando in tutte le zone del centrocampo. Nonostante le tante richieste pervenute da altri club della provincia, Vallario sarà il nostro numero dieci anche nella prossima stagione. Conferma per Lorenzo Cagnazzo, centrocampista classe 2003, che continuerà a vestire la maglia della Cosmano, questa volta non da under, segno di una sudata e meritata riconferma.
Anche Giovanni Stango e la Cosmano ancora insieme. Stango a settembre spegnerà 40 candeline, ma la voglia di mettersi in gioco è quella di un diciottenne. Con oltre 20 campionati nel dilettantismo, i suoi guantoni sono stati determinanti per la salvezza della scorsa stagione. Gabriele Pipoli resta: è stato tra i protagonisti dello scorso campionato, il centrocampista classe ‘94, è pronto a dare il suo contributo anche per la stagione 2024/25. Riconferma anche per Elio Acquaviva, giunto dalla Soccer Stornara nella sosta invernale della scorsa stagione, in pochi mesi ha messo in mostra il suo talento, contribuendo alla salvezza e integrandosi perfettamente al gruppo.
Riconferma meritata per Gaetano Di Giovanni: dalla juniores alla prima squadra, il difensore centrale classe 2003 continuerà a vestire la maglia dei foggiani, già onorata nella passata stagione quando è stato chiamato in causa. Jallow Mamadou Cellou tornerà a vestire la maglia della Cosmano. L’attaccante guineano, classe 2007, nella passata stagione si è distinto tra le fila dello Sporting Apricena, collezionando diverse presenze e due reti nel campionato di Promozione, oltre a 14 reti con la Juniores. Una freccia a disposizione di mister Lannunziata. Francesco Pignatiello e la Cosmano ancora insieme. l portiere classe 2006 ha già vestito la maglia dei foggiani nella passata stagione, mettendosi in luce quando è stato chiamato a difendere i pali. Pali che si contenderà con il senior Giovanni Stango, un punto di riferimento per il giovane portiere. Marco Narciso ci sarà: il talentuoso attaccante classe ‘04 giunto in prestito nella sosta invernale della scorsa stagione dal Foggia Incedit ha dimostrato da subito di meritare la riconferma. Insomma una Cosmano pronta a dar fastidio alle pretententi per la vittoria del campionato di Promozione.
Antonio Villani (La Gazzetta del Mezzogiorno-Foggia Tv Ch 99-responsabile “dilettantifoggia.it”)