A volte la buona volontà non basta. Virtù e fortuna viaggiano a braccetto e certo non hanno accompagnato la neopromossa Orta Nova del tecnico Alfredo Bertozzi e del presidente Devis Grieco nella sconfitta di domenica scorsa (3-2) in casa del Don Uva Bisceglie nella seconda giornata del campionato regionale di Prima categoria. Tre punti in classifica dopo due giornate frutti del successo casalingo al debutto con lo Sporting Apricena (3-1).
Domenica prossima si ritorna in casa con la Virtus Molfetta attualmente con un solo punto in graduatoria. Qualche limite c’è, bisogna pur dirlo. La Prima è un’altra storia rispetto alla Seconda. Altra musica, altro spartito, altri solisti. “Si ma domenica scorsa – dice il tecnico Bertozzi -, siamo usciti sconfitti nel risultato ma non nel gioco. Durante la gara siamo stati proprio beffati. Per sfortuna, per inesperienza, per un guizzo degli uomini di maggior classe degli avversari. Tante volte un episodio ha cambia l’inerzia della partita a nostro sfavore, e questo, purtroppo, ha fatto la differenza.” Domenica prossima si andrà alla ricreca dei tre punti. “Dobbiamo tirar fuori l’orgoglio. Mettiamoci l’anima: poi vedremo cosa succederà.”
Con la Virtus Molfetta servono i tre punti, bisogna ritornare a vincere. “Nessuno scende in campo per perdere, la nostra mentalità non cambia: giochiamo per fare risultato pieno”. Il tecnico Bertozzi ci crede. “Con umiltà nulla è impossibile. Domenica andremo in campo per fare la nostra partita, consapevoli che la Virtus Molfetta ha un buon organico e sono pronti a dare battaglia a tutte le formazioni della categoria – puntualizza -. Sarà una gara ricca di motivazioni. Mi auguro in ogni caso che sia una bella partita. Da parte nostra continueremo a lavorare per far bene. La squadra lavora con grande serenità e il gruppo si sta cementando di giorno in giorno ponendo le basi fondamentali per una finale di stagione su buoni livelli – continua il tecnico -. L’ultima gara – conclude -, è stato solo un incidente di percorso: ritorneremo a fare i tre punti. Noto grande professionalità e massimo impegno sia da parte degli atleti sia da parte dell’intero staff tecnico che quotidianamente lavorano con serietà e dedizione.”
La vittoria potrebbe portare ad una grande iniezione di fiducia per scalare ancora la classifica. “Il fatto di sapere che possiamo restare con le prime della classe – asserisce il presidente Grieco -, ci darà più forza in campo. Ora guardiamo con più fiducia ai prossimi impegni perché questa squadra può dare molto a questa società.” Il tecnico confida nei suoi. “Faremo il nostro gioco o cercheremo di farlo – asserisce -, non possiamo pensare di fare altre tattiche. A questa squadra – conclude l’allenatore -, nulla è precluso”. Per il resto toccherà ai giocatori mettere in campo quanto il tecnico predica in settimana.
Antonio Villani