Un successo che fa morale per l’avvio, domenica prossima, del campionato di Promozione. La vittoria sul campo dello Spinazzola, nella Coppa Italia di categoria domenica scorsa (1-0 rete di Nando Terrone), ha fatto schizzare a mille l’adrenalina in casa del Real Siti in vista del derby nella prima giornata di campionato sul terreno dell’Ascoli Satriano.
Il Real Siti del presidente Mario Fiordelisi e del patron Luigi Giannatempo, studia da capoclasse. Lo fa in silenzio, senza fare rumore. Come uno studente che prepara un esame in biblioteca. Alla ripresa degli allenamenti è visibile il sorriso sul volto dei ragazzi del tecnico Antonio Landi. Nessuno però, indugia oltre col pensiero.
La truppa si presta alle direttive dell’allenatore e dello staff. Lavora, prepara l’alchimia per la domenica. Senza dare troppo peso all’attuale momento e alla bella prestazione di domenica scorsa. “Sappiamo che campionato vogliamo fare – spiega il presidnete Fiordelisi – la squadra è stata costruita con un’idea precisa. Le favorite, non per falsa modestia, sono altre. Noi siamo una buona squadra in un buon momento. Pensiamo a crescere, la classifica nelle prime gironate non va guardata anche se ci teniamo a stare con le prime. Ci sono tanti punti in palio e con così tante pretendenti prevedo un grande equilibrio fino alle battute finali. Il nostro raggruppamento è un girone tostissimo”.
Entusiasmo e partecipazione. Su due concetti si fonda la piccola grande voglia di fare bene in casa del Real Siti. Il primo è il motore del movimento calcistico locale, il secondo il segreto pratico con cui nel territorio vivono questa dimensione sportiva. C’è attaccamento ai colori da parte di tutti, dal presidente al magazziniere, dallo staff ai giocatori. “Il nostro segreto è l’entusiasmo con cui viviamo la settimana e le partite – commenta il tecnico Landi – c’è un clima davvero positivo qui. Stanno dando tutti qualcosa in più e poi i giovani, inseriti in un contesto come il nostro fanno la differenza.”
Il Real Siti potrebbe ben presto diventare la sorpresa del campionato. “L’aspetto più importante – dice il diesse Michele Rossetti – è l’aver maturato la consapevolezza che siamo da categoria e questo è ciò che conta. Possiamo giocarcela con tutte. Obiettivo? Mantenere quest’intensità. Poi quando sarà ora di calcoli li faremo anche noi, ma non adesso.” Una musica tutta nuova. Ha cambiato registro, il calcio in casa del Real Siti. Quest’anno, in campo c’è una filosofia tutta nuova. C’è una dimensione sportiva, in tutto e per tutto, unita ad una squadra capace finalmente di far del collettivo la propria forza, al di là dei nomi, comunque altisonanti per la categoria. E le prime partite di questa stagione lo potrebbero dimostrare. La dirigenza è orgogliosa dei suoi ragazzi. “Un gruppo affiatato. Veramente, quest’anno è il gruppo che fa la differenza.” Domenica scorsa il successo sullo Spinazzola, ora si giocherà per i tre punti in casa degli ascolani. “Dobbiamo essere bravi a non farci condizionare dal derby con i nostri cugini – conclude il massimo dirigente Mario Fiordelisi -, dobbiamo vivere questa settimana in modo sereno”.
Antonio Villani (La Gazzetta del Mezzogiorno)