I ragazzi del Real Zapponeta non vogliono svegliarsi e continuano a festeggiare la vittoria del campionato di Terza categoria pugliese con due giornate di anticipo: sarà Seconda categoria, ci sarà il ritorno del torneo regionale. La festa continua ancora per i ragazzi del tecnico Giovanni Capocchiano che hanno messo in fila squadre come Torremaggiore e Cagnano che partivano decisamente con i favori del pronostico. È un’annata storica per il calcio zapponetano: i ragazzi del presidente Alessio De Martino hanno davvero impressionato tutti.
La felicità quasi si tocca con mano sui volti dei calciatori e della dirigenza. Una parola, più d’altre, inquadra il successo di Martino e soci: finalmente è arrivata la matematica dopo essere stata in testa, e per distacco, dalla prima giornata senza. Sì, finalmente davvero: erano mesi che il popolo del Real Zapponeta attendeva questo verdetto. Il racconto in un campionato regionale raggiunto con due giornate d’anticipo parte da lontano. Dalla campagna acquisti, innanzitutto. Tutti ragazzi del territorio che lottano e vincono per la maglia. Ed allora in campo i giovani del Real Zapponeta hanno dato il centoventipercento. Questa vittoria nasce dalla bontà delle scelte operate in estate. La ricostruzione voluta dalla dirigenza s’è rivelata azzeccatissima: a vestire la gloriosa casacca dello zapponeta è arrivata gente motivata, di mestiere, pronta a rigenerare l’entusiasmo sopito di una piazza che merita, per storia e blasone ben altre categorie.
“Volevamo riportare entusiasmo nella piazza e costruire una squadra in grado di lottare per la vetta – spiega il tecnico Giovanni Capocchiano -, il nostro obiettivo iniziale era quello. Lungo il cammino abbiamo capito di avere il destino nelle nostre mani. La squadra ha imparato a conoscersi, a trovarsi a memoria. La nostra è stata una crescita costante, conclusasi nel migliore dei modi.
E’ davvero un anno da ricordare per noi.” Un organico massiccio, quadrato, concreto, implacabile. Ma soprattutto camaleontico: è questo il pregio di cui Capocchiano va fiero. Un punto di forza da attribuire al tecnico, bravo ad insegnare alla squadra a cambiare il modulo in corsa senza smarrire le certezze costruite nel tempo. Giornate, queste, in cui si scrivono pagine di storia indelebile ed è incredibilmente bello riversarsi in strada e condividere con i propri concittadini una gioia inseguita da troppo tempo. Quella di domenica scorsa ha fatto la storia.
Gran parte della cavalcata del campionato è stata sempre accompagnata dal calore dei simpatizzanti. “Questa è la vittoria di una rosa ampia e di un gruppo che non ha mai dato segni di cedimento” rimarca ancora il tecnico Capocchiano. I complimenti anche dall’amministrazione comunale. Michele La Macchia, assessore allo sport del Comune di Zapponeta, elogia la squadra e la dirigenza. “Passione, umiltà, determinazione e lavoro di squadra – ha sottolinea Lamacchia – sono gli ingredienti che hanno portato alla vittoria questo meraviglioso gruppo di nostri concittadini. Rivolgo le mie congratulazioni al presidente della società Alessio De Martino per i notevoli sforzi economici e organizzativi. Ringrazio i numerosi tifosi giallo-celesti che hanno seguito con affetto e orgoglio la squadra.”
Antonio Villani (La Gazzetta del Mezzogiorno)