Ha vinto la capolista perchè cinica nel momento opportuno della gara, ma non è stato affatto facile per i ragazzi di Nicola Ragno nonostante l’Alto Tavoliere San Severo sulla carta occupa l’ultimo posto in classifica. Ma i rossoblu posseggono un organico decisamente di categoria superiore e nel momento in cui bisognava affondare non ci hanno pensato due volte. Buona prova dei foggiani che per lunghi tratti hanno tenuto testa alla capolista costringendola anche a recuperi affannosi.
ALTO TAVOLIERE SAN SEVERO-POTENZA 0-2
ALTO TAVOLIERE SAN SEVERO: Longobardi, Tommasini, Spinelli, Albanese, Ianniciello, Silletti, D’Angelo (8′ st Fulvi), Mbounga, Menicozzo, Florio (43′ st Ruggieri), Gaetani (11′ st Formuso). A disp.: Patania, Fatone, D’Ercole, Nitti, Lamanna, Signore. All.: Giacomarro.
POTENZA: Breza, Panico, Esposito (29′ st Diop), Sicignano, Bertolo, Franca, Siclari (33′ st Pepe), Guadalupi (19′ st Coccia), Schisciano (40′ st Lionetti), Di Somma, Guaita (36′ st Berardino). A disp.: Mazzoleni, Biancola, Di Senso, Bonabitacola. All.: Ragno.
Arbitro: Caldera di Como
Reti: 41′ pt Franca, 33′ st Guaita
Note: Giornata primaverile, terreno in erba sintetica. Spettatori 900 circa di cui 400 ospiti. Ammoniti: Iannicello e Tommasini per l’Alto Tavoliere San Severo; Diop, Bertolo e Schisciano per il Potenza. Angoli 3-4 per gli ospiti. Recuperi: 1′ pt e 5′ st
E’ un buon Alto San Severo, il Potenza deve faticare per trovare il bandolo della matassa. Partono bene i padroni di casa che dalla distanza cercano di sorprendere Breza. Il Potenza ci prova dalla lunga distanza con Siclari, ma nella prima mezz’ora la squadra di ragno non entra mai nell’area di rigore degli avversari. Il Potenza, però, cresce. Franca e Siclari iniziano ad essere incontenibili con le loro giocare e i difensori dell’Alto Tavoliere devono fare gli straordinari. La rete del vantaggio arriva al 41′: è Franca che si libera di due, tre avversari e con un guizzo mette la palla dolcemente alle spalle di Longobardi. La replica del San Severo non si fa attendere, un minuto dopo da lontano ci prova Spinelli, ma la sfera finisce lontana dalla porta di Breza. Nella ripresa Giacomarro vuole il pareggio ed inserisce prima Fulvi e poi Formuso. Ragno dall’altra parte risponde con Diop al posto del capitano Esposito. la gara è equilibrata, non si vede dalla tribuna il divario che le due squadre hanno in classifica. I padroni di casa cercano il pari e lo sfiorano con Formuso (23′) e Menicozzo (24′). Il San Severo preme sull’accelleratore, il Potenza si difende ma con ordine. La rete arriva dalla parte opposta: questa volta è Guaita a mettere alle spalle di Longobardi. Un gol che chiude definitivamente la contesa