Sguardo truce ed elmetto in testa. Il Real Foggia del tecnico Giuseppe Borea prepara lo spirito guerriero per la semifinale play-off del campionato di Terza categoria domenica prossima in casa del San Nicandro. L’accesso alla finalissima (in casa dell’Us Vieste) è diventato affar per cuori forti. Serve un’impresa vera e propria in casa dei garganici.
La classifica, ma solo quella, parla di un San Nicandro favorito, per la classifica dopo la stagione regolare e perche potrà giocare per due risultati su tre. “In effetti – dice il tecnico del Real Foggia, Giuseppe Borea -, loro in casa sono fortissimi ed in campionato ci hanno battuto con una grande prestazione. Ma se pensiamo di aver già perso prima di giocare, siamo fuori strada. Le gare con queste squadre di livello devono essere giocate con il coltello tra i denti. Dobbiamo esser bravi a non sbagliare nulla“. E il Real Foggia, vista nelle ultime gare, potrebbe fare il colpo grosso. Ci credono un pò tutti nello spogliatoio: nessuno parte battuto anche se di fronte ci sarà una squadra ben organizzata.
I ragazzi di mister Borea non devono aver nessun timore reverenziale. “La posta in palio – precisa ancora il tecnico – è alta e in campo non dobbiamo concedere nulla agli avversari sia sotto l’aspetto tattico che sotto il profilo mentale. Certo il San Nicandro è dotata di buone individualità e di un sistema di gioco in grado di mettere in crisi qualsiasi squadra, ma a tutto questo ora per noi si deve aggiungere la grinta, la cattiveria giusta che ti consente di arrivare prima dell’avversario sul pallone”. Si lavora a ritmo serrato in casa del Real Foggia. “Dovremo stare attenti – commenta il tecnico -, nelle scorse partite questo campionato ci ha insegnato come sia necessario non dare mai nulla di scontato. Ci troveremo di fronte un avversario motivato e quanto mai deciso a vendere cara la pelle contro di noi”. Alla vigilia del match, il tecnico incita i suoi a non abbassare la tensione e a continuare a lottare.
Servirà una prestazione impeccabile, massimo rispetto per la squadra garganica che vuole la categoria superiore, ma bisogna fare la voce grossa e sfruttare al meglio le potenzialità della squadra. Una partita non come le altre, ma più delle altre e quella di domenica prossima è una prova importante. Il tecnico Borea è schietto: con i garganici serve solo il successo per accedere alla finale. “E’ quello che serve per tirare fuori la grinta, dovremo solo scendere in campo convinti che ce la possiamo giocare a viso aperto senza paure”. Il tecnico cerca di spronare i suoi. “Ho detto ai ragazzi che sarà una partita importante. Non c’è nessuna differenza sul nostro approccio alla gara, noi andremo in campo per imporre il nostro gioco come sempre”.