Il Consiglio dei ministri ha approvato nella notte il nuovo decreto Covid, con le nuove misure che entreranno in vigore dal giorno in cui verranno pubblicate in Gazzetta Ufficiale fino al 15 gennaio.
Giovedì 7 e venerdì 8 gennaio giornate gialle, ma continua lo stop allo spostamento tra Regioni fino al 15 gennaio, mentre il fine settimana del 9 e 10 gennaio vedrà tutta Italia in zona arancione, con bar e ristoranti chiusi. Come anticipato il provvedimento prevede anche l’inasprimento delle soglie per far scattare misure più restrittive, decretando nuove zone arancione o rosse che allontanano la possibilità di un ritorno in campo almeno nei prossimi giorni dei calciatori dilettanti e giovanili dei campionati regionali e provinciali. Restano invece inalterate le eccezioni per i giocatori dei campionati di prevalente interesse nazionale.
Nel dettaglio::
– per il periodo compreso tra il 7 e il 15 gennaio 2021, il divieto, su tutto il territorio nazionale, di spostarsi tra regioni o province autonome diverse, tranne che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma;