E’ scattato il conto alla rovescia: domenica prossima derby tra Stornarella e Orta Nova per la supremazia in Seconda categoria con quattro gare ancora da giocare. Stornarella primo con 44 punti, Orta Nova terzo a 39. Vincessero i padroni di casa, il campionato potrebbe ritenersi virtualmente chiuso, se gli ospiti strapperanno i tre punti tutto si deciderà nelle ultime tre gare.
E ci sarà il grande pubblico visto che entrambe le squadre hanno una media di spettatori che sfiora le cinquecento unità. E nel territorio dei Cinque Reali Siti si avverte già quell’atmosfera magica che precede sempre le sfide tra cittadine confinanti. La rivalità tra le due tifoserie è parecchia e la si percepisce a vista d’occhio. Gli sfottò tra i tifosi sono all’ordine del giorno: in palio la supremazia territoriale nella categoria che sembra valere di più della vittoria del torneo stesso. Mancano pochi giorni al derby: una sfida ricca di giovani del posto e pieno di aspettative nelle due dirigenze. Oggi gli uomini del tecnico De Martino precedendo i cugini in classifica e vorrebbero staccarli ancora di più con un successo. Tante le motivazioni da una parte e dall’altra.
Davanti ai bar non si parla d’altro: il derby di domenica sarà una festa, ma ognuno vuole vincerlo. Ed in campo, giocatori che negli ultimi anni hanno giocato in categorie superiori. Si contano le ore nel territorio per questo importante appuntamento. E come nella gara di andata ci sarà il pubblico delle grandi occasioni con quasi mille spettatori. E sarà, ancora una volta, una giornata di grande festa in cui tutti, però, vogliono vincere. All’andata (finì 1-1) nonostante l’alta posta in palio, grande fair-play sugli spalti tra le due tifoserie ed in campo tra i giocatori. Ed allora, come tre mesi fa, il derby tra Stornarella e Orta Nova richiamerà l’attenzione di tantissimi tifosi visto, tra l’altro, che le due cittadine distano poco chilometri.