Ad un punto dalla vetta del campionato di Prima categoria. Il Trinitapoli sorride ed il presidente Rocco Molinaro con un pò d’umana ambizione è tradito come il più lucido degli sportivi.
Lui si gode eccome la sua squadra. In casa del Trinitapoli, però, cerca di allontanare gli sguardi e le luci della ribalta, ma in cuor loro, tutti i calciatori sognano silenziosamente di godere a lungo un istante presente che mai si sarebbe preannunciato dolce come ora. Un passo dal primato, la favoletta continua. Ma se è vincendo che si impara a vincere, la compagine del Trinitapoli dimostra oggi quanto valore abbia l’alchimia di un complesso che si fa sospingere dal dolce vento della vittoria. La quadra di oggi deriva dall’energia di ieri, dal progetto che continua, dalla capacità dei ragazzi e del tecnico Raffaele Corcella di penetrare l’ambiente con il suo calcio e la sua idea di gestione della settimana e dello spogliatoio. Il Trinitapoli respira buonsenso, praticità, voglia di fare un passo avanti, ma mai più lungo della gamba.
C’è da vivere un momento propizio nel migliore dei modi, magari per allungarlo. Fino a quando, non è dato saperlo.
“Stami pian piano smaltendo una preparazione che è stata un cammino pieno di intoppi per infortuni ed altro – ammete il presidente Molinaro – Poi, piano piano, abbiamo risalito la china, recuperando pedine ed equilibrio. Ci manca ancora qualcosa, ma la quadra c’è, sappiamo interpretare la categoria, ce la giochiamo con la nostra filosofia senza doverci snaturare. E’ un dato importante, come è importante che i risultati qui vengono accolti per quello che sono: lo scorso anno volevamo vincere, oggi pensiamo a consolidare la struttura e la categoria. Godiamoci il momento e sudiamoci gioie come questa. La strada è lunga. Voglio la testa sul campo, il resto sono chiacchiere.” Domenica prossima il derby con il Manfredonia Fc. I ragazzi del Trinitapoli hanno in canna le cartucce del colpaccio. “Molto si deciderà in questi prossimi due mesi – commenta il presidente – ma occhio perchè ci sono tante squadra organizzate per la vittoria finale.” Molinaro è visibilmente soddisfatto.
Il progetto estivo si sta esplicando in tutti i suoi punti. Quel Trinitapoli pensato per puntare in alto si è mostrato all’altezza delle aspettative. “Siamo in un buon momento – conclude Molinaro -, ma non dobbiamo distrarci”. In casa del Trinitapoli fa un certo effetto: la vicinanza della vetta, ad un solo punto, ha quel sapore di gloria, di gioiose gratificazioni di campo che solo a pregustarle fanno gran gola. Ma attenzione: occhio alle facili tentazioni perchè il campionato è ancora lungo ed il tecnico Cordella lo ripete all’infinito. Ma il Trinitapoli ha tutto dalla sua parte: il calore del pubblico e poi dalla qualità della rosa alla serenità dell’ambiente, illuminato dal candore di una classifica che oggi sorride davvero, per puntare al massimo risultato. “Gruppo straordinario, classifica felice, ma non è ancora il tempo dei calcoli – spiega il tecnico Corcella -, giusto godersi il presente, chi non lo farebbe. Ma è questo il momento di dimostrare di essere squadra. Mi affido alle doti del gruppo.”
Antonio Villani (La Gazzetta del Mezzogiorno)