Un grande successo di pubblico e di squadre al primo trofeo “Memorial Federico Iuppa” che si è svolto in questi gironi a Foggia per ricordare un uomo, scomparso prematuramente, che allo sport e al calcio in particolare ha dato tanto con la sua ventennale presidenza in diversi sodalizi della città. Alla manifestazione c’erano tutti i suoi ragazzi, quelli che hanno vestito le sue squadre, tecnici e dirigenti che hanno accompagnato Iuppa nelle sue avventure calcistiche.
Commovente il primo “Memorial Federico Iuppa”. Una manifestazione per ricordare un grande appassionato del calcio, un uomo che ha visto crescere e far giocare tanti giovani calciatori del capoluogo. Federico Iuppa, scomparso qualche anno fa, al campo quando c’erano le sue squadre, non mancava mai. Uno sportivo, ma anche una persona che dispensava buoni esempi ed educazione.
E i suoi ragazzi, tanti per la verità, lo hanno ricordato con un torneo di calcio in cui erano presenti tutti, ma proprio tutti coloro che hanno almeno per una volta indossato la maglia di una sua squadra: della Nuova Daunia o dell’Arpifoggia oppure quella del Monti Dauni di cui Iuppa è stato presidente in tutte e tre le società.
Ed i ragazzi lo hanno voluto ricordare, con l’umiltà, con la semplicità ed il dovuto rispetto per un uomo che aveva sempre una parola di conforto per tutti. “Abbiamo voluto questo memorial – spiega l’organizzatore, Donato Magnisio – per evocare quella immagine dello sport che ci piace. Correttezza, educazione e soprattutto tanti esempi di impegno sociale e sportivo”.
Tutta la manifestazione si è svolta presso il Circolo Tennis “Pippo Sport” sito sulla statale 16, alla presenza del consigliere comunale Antonio Vigiano, presidente della commissione cultura del comune di Foggia, i rappresentanti provinciali e nazionali dell’Asi Umberto Candela e Walter Russo, il medico sportivo e rappresentante federale della Fip Giuseppe Macchiarola, il delegato del Panathlon Alfredo Chicoli.
L’organizzazione è stata di Donato Magnisio, sempre al fianco di Iuppa nelle sua avventure calcistiche. Per la cornaca calcistica, la finale se l’è aggiudicata “Il Numero Civico Immobiliare” di capitan Matteo Ciuffreda, piegando una coriacea “Rotostampa” del presidente e factotum Armando Spinapolice. Terzo posto per “Zemanlandia” di Gianni Calitri, che ha superato la fortissima “Valerio Team” di Nicola D’Addato. Coppa disciplina è andata alla “Lello Baggio”. Tantissimi i calciatori e i dirigenti premiati: Bonavoglia (Sherwood), Taggio (Lello Baggio), Inverso e Stefanelli (Lello Baggio), Spinapolice e Ciavarella (Rotostampa), Calitri, Santoro e Di Corcia (Zemanlandia), Di Stefano P. (Cantina del Cacciatore), D’Addato Nicola e Santoro Saverio (Valerio Team); Ciuffreda e Palmieri (Numero Civico Immobiliare), Giuseppe Iuppa, Labellarte e Petruzzelli (Amici di Federico), Antonio De Ritiis (Autoscuola Raffaella), Lorenzo Nigro (Apulia), Carrillo Vito e Silvestris (Pub il Brigante S. Agata). Capocannoniere del trofeo Scopece Gaetano (Cantina del Cacciatore) con ben 85 gol segnati.
Miglior portiere a Giannetta Amatore della Rotostampa, e premiati poi anche altri portieri, la promessa Saponaro Marco, Bubici Gaetano, Mescia Massimo e Miccoli Cosimo. E poi ultimo ma non ultimo il premio fair play per noi molto importante al giocatore più corretto del campionato: Giulio Cifarelli