L’impresa di battere la capolista Gioventù Calcio Cerignola può avere un senso solo se il Vico, a quattro punti dalla zona play-off in Terza categoria, vince gli scontri diretti che il calendario dispone nelle utlime due gare di campionato.
La zona degli spareggi promozione può essere conquistata solo ottenendo i sei punti. Ma la vittoria contro la corazzata cerignolana ha fatto schizzare a mille il morale della squadra del presidente Nicola Dattoli.
Il massimo dirigente fa il pompiere. “Gruppo straordinario, classifica felice dopo un inverno da dimenticare – dice Dattoli -, ma non è ancora il tempo dei calcoli – spiega – giusto godersi il presente, chi non lo farebbe. Ma è questo il momento di dimostrare di essere squadra. L’obiettivo è vicino: raggiungiamolo e poi riparliamo di altri discorsi in momenti diversi da questo. Queste belle vittorie ce le teniamo strette, ce le siamo sudate. Ma è presto, troppo presto per parlare d’altro. Dietro corrono e non sarà facile. Mi affido alle doti del gruppo e all’esperienza del nostro tecnico, un gran maestro”.
Il Vico vola con la palla ai piedi. Meno, invece, col pensiero. “Giusto badare al sodo, siamo gente pragmatica – rimarca il presidente Dattoli -. Non voglio cali di tensione. Ora in queste due gare ci aspetteranno al varco e non sarà facile. Mai come neelle prossime settimane avremo bisogno di tutti”.
I conti tornano. Il Vico del Gargano, traccia il bilancio e pure la calcolatrice sorride. Cammino felice, tranquillo, all’altezza delle aspettative dei tifosi. Gli incidenti di percorso non sono mancati, ma fanno parte del gioco. Di fuori posto, insomma, non c’è nulla. Non c’è stato nessun scossone, nessun calo di tensione: ogni domenica, in lotta per una buona classifica.
Se gli uomini di Giuseppe Apruzzese viaggeranno a velocità massima durante il rush finale tutto è possibile. ““Finalmente nella gara con la capolista abbiamo raccolto quanto seminato (2-1 ndc) – attacca orgoglioso il dg Rocco Tozzi – cosa che nelle ultime giornate non ci riusciva, creavamo tanto ma si raccoglieva poco. Tre punti fondamentali che ci danno tranquillità.” Fino a qualche settimana fa mai avrebbe osato parlare di qualcosa di diverso, ora invece gonfia il petto e toglie la maschera.
“Siamo lì, nei quartieri alti della classifica ed intendiamo rimanerci sino alla fine, il calendario ci riserva due scontri tosti ma ci proveremo – continua -, non abbiamo intenzione di mollare anche se la concorrenza è agguerrita. Sono sereno e fiducioso nei miei ragazzi, se giocheremo le prossime partite con la determinazione e la cattiveria di cui siamo capaci penso proprio che chiuderemo la stagione in bellezza.” Il bomber Vecera ci crede. ““Non mi nascondo giocheremo per vincere, consapevoli della forza delle nostre due rivali ma senza alcun timore che a noi non manca di certo.”